Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2008, 02:08   #2
Hirony
Mino 'O posteggiatore

L'avatar di Hirony

ubicazione: Gulf of Tonkin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da webex Visualizza il messaggio
Quindi per ogni foto devi fare 3 scatti?
Se è così devi per forza avere il cavalletto oppure ho capito male?
Dunque, la modalità "ortodossa" per creare un HDR sarebbe quella di scattare tre fotogrammi della stessa inquadratura, come ho già accennato.
Su tutte le reflex digitali e molte compatte di buon livello per ottenere i tre scatti con le tre esposizioni necessarie basta impostare la funzione "autobracketing" dal menù.
Al momento dello scatto, quindi, sarà la macchina stessa ad effettuare i tre fotogrammi con un'unica pressione sul pulsante di scatto.

Il cavalletto non è sempre necessario ma è consigliabile, soprattutto in presenza di poca luce.

Ovviamente, trattandosi di tre scatti effettuati comunque a distanza di millisecondi l'uno dall'altro, i migliori risultati si ottengono con soggetti il più possibile statici, altrimenti, unendo i tre fotogrammi di una scena con soggetti in movimento anche minimo, si ottiene l'orrendo effetto "ghost"...
In altre parole, è praticamente impossibile ottenere un HDR decente se nella scena sono presenti, ad esempio, piante che si muovono col vento, passanti, automobili in marcia, ecc. ecc.

Però... e sì, c'è un però...
Si possono creare ottimi HDR anche da un qualsiasi scatto "singolo"....

Curiosi?

Eccone uno, la faccia in HDR "pesante" di un noto forumista "principiante assoluto"...

ottenuta da questa:

e questo, ehm... sono io...

Ultima modifica di Hirony; 13-08-2008 a 02:15
Hirony non è in linea   Rispondi quotando