Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
La tua moto ha "l'immobilizzatore" che hanno di serie oramai anche le FIAT Panda.
Se tu fai fare una chiave perfettamente uguale alla tua originale (uguale nel profilo intendo) questa non funzionerà perchè all'interno della stessa ci sono dei componenti che il transponder "riconosce" in fase di avviamento (vale anche per la chiave di plastica da portafoglio, incredibile ma è così).
La chiave è passiva, mentre il dispositivo annegato nel blocchetto è attivo ed è quello che, nel caso della BMW, può dare dei problemi.
Ricordo comunque che anche alcuni possessori di Honda ebbero dei problemi con il loro HISS.
Nelle "vecchie" BMW (come la mia) posso tranquillamente rifare una chiave da un ferramenta e questa funziona, nel tuo caso è importante che tu "non perda le chiavi" perchè a volte è necessario sostituire un sacco di costosi componenti. A mio fratello cui hanno cercato di rubare il Ducato danneggiando il blocchetto e le serrature hanno alla fine dovuto sostituire centralina, blocchetti ecc. con una spesa molto salata (pagata dalla assicurazione in questo caso).
Nel caso della perdita "di una sola chiave" normalmente è possibile richiedere una copia ma questa deve essere fatta esclusivamente alla casa madre, tutto questo per contrastare i furti ovviamente.
E nel caso delle moto BMW non si può certo dire che come antifurto funzioni male, se non va l'EWS (Electronische WegfahrSperre) la moto proprio non la accendi di sicuro...
|
Quel dispositivo, l'immobilizzatore, è un microcip e si trova nel corpo di plastica della chiave non nella chiave (se ci fai caso il "manico" di una chiave moderna è molto "ciccio" perché contiene il microcip), ho chiesto alla mia conce se potevo fare una chiave di scorta a mio libero piacimento e mi hanno detto che non c'erano problemi.
Io ho l'antifurto con il telecomando e quando attivi quello lampeggia la spia rossa altrimenti no, allora a cosa serve questo antifurto (quello con il telecomando) se c'è già questo EWS...??