Quote:
Originariamente inviata da Welcome
.....Il prodotto si vende al prezzo che il mercato e' disposto a pagare.
|
Bravo, Welcome!
Il punto è proprio quello che indichi tu: il prodotto si vende al prezzo che il mercato è disposto a pagare.
Se volessimo interrogarci sul perché “il mercato” in Italia è disposto a pagare di più di quanto faccia, che so, in Germania o, appunto, in USA, avrei una spiegazione. Qui in Italia - vuoi per la massiccia evasione fiscale, vuoi per i guadagni criminalmente o illecitamente conseguiti, vuoi per la stessa circolarità del fenomeno che sto per indicare -, c'è molta gente che guadagna troppo con troppa facilità e, quindi, con altrettanta facilità spende troppo, facendo così guadagnare troppo a chi continua a spendere troppo, e così via.
Chi vende merci, dalla sua parte, ha immediatamente percepito la possibilità di vendere a prezzi sempre più alti: non bisogna certo essere geni del commercio per capirlo! E così contribuisce al giochino, perpetuando un mercato di prezzi gonfiati ai limiti, molto spesso, dell'assurdità.
In altra parte del Forum leggevo che un concessionario BMW ha chiesto 200 euro per un set completo di pastiglie freno: 400 mila delle vecchie lire per sei pezzi di ferro, con un impasto degli scarti di altre lavorazioni incollato sopra e con un costo unitario di produzione industriale che forse non supera l'euro: scandalosamente pazzesco!