Ciao Cuscus,
voglio essere estremamente realista, primo non esistono caschi particolarmente silenziosi, sono le protezioni delle nostre moto che fanno si` che il nostro casco sia piu` o meno silenzioso, la Schuberth piu` di tutti chiude molto nella parte attorno alle orecchie e ha un collare estremamente imbottito e aderente che fa` si che almeno inizialmente sia piu` silenzioso di altri, per il discorso del Schuberth S1 e` sicuramente un ottimo casco, pero` ricordati che non ha quella bella calzata del Shoei, pero` e` un'ottimo casco, quando lo stai per acquistare soffermati anche un'attimo sulla comodita` che ti offre l'uno e l'altro, perche` abbiamo modi diversi di calzare il casco e aspettative diverse.
Il nolan 103 e` un casco veramente Ottimo per tutti i particolari che ha:
-Visiera interna antifog Pinlock
-Visiera parasole interna ottima perche` copre molto piu` di quella di Schuberth
-Interfono Bluetooth con possibilita dell'ascolto della musica installando solo il Kit di altoparlanti e microfono.
-5 anni di garanzia, dove Nolan e` l'azienda che da` un servizio migliore di tutte le altre aziende, anche per il fatto che e` Italiana.
Poi io trovo che il 103 sia un casco veramente versatile e comodo, molto ben bilanciato, sicuramente e` un casco turistico molto confortevole, io personalmente proprio per tutte le possibilita` che offre lo prediligo piu` delle marche piu` importanti, io oltre a tutte gli accessori che ho descritto prima ho bisogno per vari motivi di essere in contatto telefonicamente, e ripeto l'interfono che offre Nolan e` insuperabile, quindi per il momento uso questo.
Il nuovo 103 non ha niente del modello precedente, e` stato fatto completamente nuovo, nuova mentoniera molto piu` silenziosa in quanto e` stata dotata di un sistema di guarnizione completamente diverso, poi la visiera esterna e` dotata di pulsante di sgancio rapido, la persona adetta alla ricerca e sviluppo che ha collaborato in modo importante su questo nuovo casco e` un'amico del QDE, mi chiama sempre per sentire le opinioni di chi lo usa in particolar modo di quelli del QDE.
La scelta pero` alla fine deve essere completamente tua, io ti ho descritto le qualita` del 103, pero` dirti prendilo non me la sento, in quanto non ho capito che uso ne devi fare, e poi e` una cosa troppo personale, pero` se ti serve qualsiasi altra info anche tecnica sul Shoei o sullo Schuberth, basta che mi avvisi.
Spero d'esserti stato d'aiuto in qualche modo.
Ciao Mauro