Discussione: Anakee Cotte??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 13:56   #3
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'uso in sé non pregiudica la tenuta di una gomma, ovviamente entro i limiti di un certo consumo. Se la gomma è molto usurata non tiene, questo è ovvio.

Quello che può incidere è lo stress termico, ma non dipende dall'attrito del momento, quanto piuttosto dalle ripetute escursioni di temperatura ambientale da molto caldo a molto freddo. Sono fattori che incidono sulla gomma, anche se non è in movimento.

Altro elemento da tenere in considerazione è lo stoccaggio della gomma. Se prima di essere venduta la gomma è tenuta molto a lungo senza lavorare tende a stagionarsi come il formaggio e quindi a indurirsi. Tiene molto meno e tende a screpolarsi tra un rilievo e l'altro. Si nota da una serie di microfessure più o meno parallele. Quei cedimento sono segno che la gomma non lavora come dovrebbe: cede invece di piegarsi elasticamente.

Qualcuno dice che anche una prolungata esposizione delle gomme di primo equipaggiamento al sole (pensa ai piazzali di parcheggio) provoca lo stesso effetto negativo.