il tema e' interessante.Posso dirti che negli anni 50 anche la fiat fece un prototipo di auto a turbina, e persino un autobus (conosco un progettista che narrava di aver toccato i 180 sull'autobus, e non e' mio cuggino, bensi' il direttore dell'ISVOR fino a qualche anno fa).
Allora, come si e' detto,la volvo riproduceva una mini centrale elettrica, esattamente come quella che vado a modificare questa estate a trapani, solo che quella di trapani funzionava a gasolio e ora a gas ed eroga 170 MW!
la turbina ha un buon rendimento ma solo ai giri nominali, appena ne esci ha pochissima coppia e pessimo rendimento.Quindi se tu volessi adottarla diretta dovresti avere un cambio a 20 marce o meglio un cambio automatico in modo da tenerla sempre ai giri ottimali.Molto meglio usarla come generatore e accoppiarla a un altenratore.MA a quel punto all'alternatore ci accoppio un diesel fatto per lavorare a punto fisso che come rendimento mi sa che e' uguale o meglio, costa meno e non richiede per essere prodotto di tutti gli accorgimenti di un oggetto che ruota a 90.000 giri.Come al solito non si pensi a qualche grande vecchio dietro (a parte che la turbina usa comunque combustibili derivati dal petrolio), semplicemente non conviene.