grazie alexd, vedo che stiamo avendo una discussione costruttiva senza fare inutili flame o altro.
aggiungo un solo pensiero a quanto già espresso:
io ho fatto 2 corsi di guida (sicura e sportiva) e purtoppo devo ammeterlo quest'inverno un colpo di sonno mi ha portato contro un guardrail in autostrada.
da che pulpito arriva la predica dire giustamente tu....
il mio scopo non è criticarti ma ricordarti che la stanchezza arriva quando meno te lo aspetti e un colpo di sonno in moto e ancora + pericoloso !!
a me è andata di lusso:nessun ferito, nessun danno grave all'auto se non economico, tanto che abbiamo proseguito tranquillamente il viaggio.
La lezione mi è servita: ora non guido + 12 ore di fila, perchè si dice sempre "ce la faccio", "ce la faccio" e poi quando non ce la fai che succede?
io ho avuto fortuna, autostrada era libera, la curva era lieve solo spavento e basta!
però i corsi mi hanno insegnato che i riflessi/tempi di reazione di un pilota auto o moto che sia, decadono inevitabilmente dopo un tot di ore di guida, e più guidi + decadono.
prima l'avevo ascoltato, ora l'ho capito sulla mia pelle.
una cosa non capisco: ma come hai fatto a fare 12mila km se hai preso la scorciatoia delle autostrade svedesi??
io ne fatti 10.000 ma facendo tutti i fiordi e tornando da finlandia, tu ne hai fatti 2mila in + e sei salito da svezia dove si risparmiano almeno 1000km!
che giro hai fatto precisamente?
p.s. io spesso faccio record opposti: ovvero come riuscire a percorre distanze in linea aree vicine nel maggior numero di ore possibile.
tipo milano cremona solo andata in 5 ore prendendo solo strade comunali e similari
ad ognuno il suo divertimento...
Ultima modifica di nuvola; 12-07-2007 a 17:13
|