Barbasma: COn tutto il rispetto per i tuoi 11.000 e più post, ma non credo sia tanto una fandonia la probabilità di rompere la catena.
Giustamente, se fai le relative manutenzioni e controlli le possibilità sono sicuramente come dici tu, ma mettendo in parallelo le manutenzioni della catena con quelle del cardano... credo perdoni molto di più la noncuranza il cardano.
Nella mia modesta esperienza mi è capitato di sentir parlare (raramente per fortuna) di gente che si è fatta male perchè gli si è rotta la catena, ma non ho mai sentito parlare di gente che si è fatta male perchè gli si è rotto il cardano.
Per il resto, presumo che il 90% delle moto abbia la catena perchè è sicuramente più economico allestire una trasmissione a catena piuttosto che ad ingranaggi. Non dimentichiamo oltretutto che la trasmissione a cardano ha anche una resa inferiore rispetto alla catena. Un peso superiore, e tutte le altre cose che vuoi.
Spero di non aver detto altre fandonie e consentimi un'ultimo appunto che probabilmente ci metterà d'accordo: sostituiamo meteorite con fulmine...
Ciao
ex Maxsym 400i
|