|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-06-2007, 17:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
per s_riki
cacchio, ma il pignone l'hai perso anche tu col pegaso?
|
|
01-06-2007, 17:43
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
il 90% e passa delle moto gira con la catena... 
|
... innanzitutto perchè costa molto meno, poi perchè è più "facile" e pesa di meno. Inoltre, la maggior parte delle moto è "sportiva" e nessuno nega che il cardano non sia adatto a loro.
|
|
|
|
01-06-2007, 18:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: varese
|
si il pignone l'ho perso anche io, mi si è svitato a 3 km da dubrovnik..dopo 13 ore di pioggia..meno male che il dado del pignone è rimasto incastrato sul telaio e l'ho trovato..altrimenti ero ancora li,,,
|
01-06-2007, 18:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da Cavallopazzo
Si.. il gruppo cardano del 1200 GS dal punto di vista estetico è una vera opera d'arte ingegneristica; nulla a che vedere con la catena brutta a vedere e che ti proietta tracce di olio sulla ruota; dal punto di vista funzionale però la catena a mio parere è superiore, più morbida, non strappa e soprattutto non c'è quel fastidioso rumore secco che avverti quando rilasci e accelleri, soprattutto a bassa velocità; per quanto riguarda i problemi probabilmente il cardano nè può dare di più seri della catena e sicuramenti mooolto più costosi.
Qualcuno dice che il cardano necessita di meno manutenzione.. ma quando.. la sostituzione dell'olio ogni 10000 km mi sembra che non sia neppure lontanamente confrontabile, in termini di disagio e costi con una oliatina e un tensionamento ogni tanto. Mah
|
spero sia ironico il tuo post... perchè affermare che un cambio di pochi cc di olio ogni 20000 (solo per scrupolo perchè non è prescritto) sia più fastidioso di registrare la catena e tenerla efficiente è davvero strano.
è anche vero che la maggiorparte dei motociclisti non cura la catena come si deve perchè non lo so fare... ma questo non è che significhi che è meglio del cardano.
ne ho viste tante di catene molle come mutande del nonno o spezzate perchè così tese da non sopportare lo stress a pieno carico.
senza considerare che (in genere) il cardano non rischia di spezzarsi nel bel mezzo di un viaggio.
KTM 790ADV
|
|
|
01-06-2007, 18:58
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
boh... ma sarete ben sfigati.... avete fatto bene a comprare una moto col cardano.
comunque io di gente che ha rotto la catena non ne conosco... ma che ha rotto il cardano o cuscinetti della trasmissione... si... e mica pochi...
ok la scarsa manutenzione... ma se ci andate duri... guida allegra sportiva... o fuoristrada... lo buttate prima dei 50.000....
|
01-06-2007, 19:03
|
|
|
Da 30 anni la buona birra fatta in casa
ubicazione: Reykjavik (Islanda) Massaggi: 7.999.452.934.320
|
Il Barba non rompe mai nulla perchè si fa i tagliandi a casa da solo.
|
01-06-2007, 19:05
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
e poi su PIANETA BICILINDRICO presto in esclusiva una nuova trasmissione idropneumatica che cambierà il modo di vedere le moto.
|
01-06-2007, 19:44
|
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Credo che se avessi sfiga con la catena, tenderei naturalmente al cardano... e viceversa...
|
01-06-2007, 19:45
|
|
|
Piromane doc
|
Quote:
e poi su PIANETA BICILINDRICO presto in esclusiva una nuova trasmissione idropneumatica che cambierà il modo di vedere le moto.
|
Ho letto la bozza.... molto intrigante e bella da vedere...
|
01-06-2007, 21:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Barbasma: COn tutto il rispetto per i tuoi 11.000 e più post, ma non credo sia tanto una fandonia la probabilità di rompere la catena.
Giustamente, se fai le relative manutenzioni e controlli le possibilità sono sicuramente come dici tu, ma mettendo in parallelo le manutenzioni della catena con quelle del cardano... credo perdoni molto di più la noncuranza il cardano.
Nella mia modesta esperienza mi è capitato di sentir parlare (raramente per fortuna) di gente che si è fatta male perchè gli si è rotta la catena, ma non ho mai sentito parlare di gente che si è fatta male perchè gli si è rotto il cardano.
Per il resto, presumo che il 90% delle moto abbia la catena perchè è sicuramente più economico allestire una trasmissione a catena piuttosto che ad ingranaggi. Non dimentichiamo oltretutto che la trasmissione a cardano ha anche una resa inferiore rispetto alla catena. Un peso superiore, e tutte le altre cose che vuoi.
Spero di non aver detto altre fandonie e consentimi un'ultimo appunto che probabilmente ci metterà d'accordo: sostituiamo meteorite con fulmine...
Ciao
ex Maxsym 400i
|
|
|
01-06-2007, 21:26
|
|
|
Guest
|
Quote:
comunque io di gente che ha rotto la catena non ne conosco...
|
.. si vede che hai poca esperienza di moto e di motociclisti veri ..  Quel mio amico, col Suzzzuky, sull'Olimpica, a Roma, ...
|
|
|
|
01-06-2007, 21:31
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Per il resto, presumo che il 90% delle moto abbia la catena perchè è sicuramente più economico allestire una trasmissione a catena piuttosto che ad ingranaggi. Non dimentichiamo oltretutto che la trasmissione a cardano ha anche una resa inferiore rispetto alla catena. Un peso superiore, e tutte le altre cose che vuoi.
|
Allora l'unico vantaggio del cardano è quello che non si deve dargli una spruzzatina di grasso ogni tanto ?!?
Tanti svantaggi e un solo vantaggio...
|
|
|
01-06-2007, 21:33
|
|
|
Piromane doc
|
Io non vedo altro che catene rotte ai lati delle strade...
|
01-06-2007, 21:38
|
|
|
Guest
|
.. dici gnente .. Eppoi, per certi motori er cardano è l'deale .. dipende dall'albero ... dalla coppia ... E comunque, olio, melma, grasso .. catena zozza e pendula .. Cardano: duro, forte, inarrestabbile ... Certo, 'ho devi anche sape' adopra' .... Co 'a catena ... tutto facile .. Abbasta che burocraticamnte je passi l'olio, 'a lavi, cambi catena, pignone e corona ... Certo, se sei smanettone ... Ma 'a devi sape' governa', no' che te dai solo le arie ..
|
|
|
|
01-06-2007, 21:40
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Senza dimenticare che con la catena (mai rotta una nemmeno in fuoristrada) puoi facilmente sostituire corona e/o pignone per modificare le caratteristiche del rapporto finale, adattando la moto alle tue preferenze ed esigenze.
Col cardano ti devi tenere comunque la moto come l'hanno pensata altri.
|
|
|
01-06-2007, 21:48
|
|
|
Piromane doc
|
Infatti sul TA avevo aggiunto un dente al pignone...
Ultima modifica di varamukk; 01-06-2007 a 21:50
|
|
|
01-06-2007, 21:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Mamma che disastro !!!
Che disputa...
Allora riassumiamo: Cardano e catena. Due scuole differenti. Ognuna con pregi e difetti. La scegliamo in funzione del gusto e desiderio personale.
In condizioni normali, lasciamo perdere i guasti, la catena affidabile quanto un cardano ripaga la maggior manutenzione con una maggior semplicità facilità d'uso e flessibilità nella personalizzazione delle performace (rapporto di trasmissione).
Il cardano, scelta obbligata per alcuni modelli/marche di moto, toglie qualche pensiero e alleggerisce qualche manutenzione a scapito del peso, della resa e qualcos'altro.
Scegliamo in base al gusto.
Per quanto riguarda la difficoltà nell'uso, nulla di rilevante o che non ci si possa abituare.
Giusto ?
ex Maxsym 400i
|
|
|
01-06-2007, 21:52
|
|
|
Piromane doc
|
in genere i giapponesi mettono il cardano nelle Supertourer...
GW, PanEuropean, FJR1300.... (Deauville)
Ultima modifica di varamukk; 01-06-2007 a 22:18
|
|
|
01-06-2007, 21:55
|
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
guiando allegramente l'entrata in curva con il cardano è molto piu divertente perchè ti permette di entrare piu forte intraversando meglio...
per il resto si notano piu strappi in accelerazione ma nessun problema.
|
|
01-06-2007, 22:08
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ITALO
... adattando la moto alle tue preferenze ed esigenze.
Col cardano ti devi tenere comunque la moto come l'hanno pensata altri.
|
'A catena, dunque, pe' tipi sensibbili e sofisticati?  Ma che nun vedono la lordura der grasso empastato .. e la pendularità ... Pe' me, ensopportabbile!!  Diciamo la verità: 'a catena è barzotta ...
|
|
|
|
01-06-2007, 22:14
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Giusto ?
|
Sì. +10 caratteri
|
|
|
01-06-2007, 22:24
|
|
|
Piromane doc
|
|
02-06-2007, 00:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Un mio amico con un Yamaha è andato per le scorse vacanze di Natale in viaggio in Marocco. Quattro (dico ben 4!) ne ha rotte di catene in pochi km. Però è un tipo educato e rispettoso dell'ambiente e le catene rotte se l'è prese con sè e buttate nel rusco appena raggiunta Marrakesh.
Come vedi varamukk, non sempre le catene rotte si trovano ai lati delle strade...
Il miglior uso che si possa fare della catena è quello di indossarla ai pneumatici delle automobili quando c'è la neve!
|
|
|
02-06-2007, 21:03
|
|
|
Piromane doc
|
x Shiver...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=33
E poi siamo sicuri che le catene del tuo amico non si rompessero per altri problemi..?
|