Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Allora.. proviamo con calma:
1) fate il pieno al pelo del serbatoio e azzerate il contachilometri
- ok fatto
2) eseguite per 5 volte un rifornimento di 15,00 euro senza mai azzerare il contachilometri,anche se non sarà il pieno non importa...
- Ok fatto. Per semplificare ho già fatto la media dei 5 diversi prezzi della benzina: 1,275 euro al litro = 75 euro sono 58,82 litri di benzina (in media 11,76 litri ad ogni rifornimento)
3) la sesta volta che sarete costretti a fare rifornimento DOVETE RIFARE IL PIENO FINO AL LIMITE, PER TORNARE COSI AL PUNTO DI PARTENZA,chiudete il conto,quindi riportate i vostri chilometri che avrete percorso...a questo punto potete anche riazzerare il contachilometri..
- Ok. Fatti i 5 rifornimenti da 15e, ho corso ancora un pò e poi ho rifatto il pieno all'orlo.. siccome ero ormai in riserva secca ho messo dentro 32 litri (ho il serba grande io..  )... li ho segnati anche se tu non hai detto che serviva. Il contakm segnava 1340 km tondi tondi.
Poi ho rifatto tutto l'ambaradan, per verificare.. solo che dopo il 5° "rifornimento da 15 euro" ho rifatto benzina -fino all'orlo- dopo pochi km. Ho messo dentro 12 litri (segnati anche stavolta, anche se non serviva).. ed il contakm segnava 1000 km tondi tondi.
Ora, secondo il tuo metodo, io avrei fatto 1340 km con 75 euro di benzina (e 21 km con un litro... 1340/58,82) la prima volta, e 1000 km (sempre con 75 euro.. a 17 km/litro) la seconda.. cominci a capire che c'è qualcosa che non torna, e che la quantità di benzina che metti dentro nel "sesto" rifornimento deve entrare nel computo?
Lascia stare crucchi e polacchi, và.. 
|
allora prima di tutto complimenti per aver voluto conoscere finalmente a fondo il tuo motoveicolo...
sai che mi hai messo in castagna???...dammi tempo questa sera che analizzo bene tutte e due le tue procedure,e ti metto l'errore sopra al tavolo...
però di una cosa sono sicuro che hai sicuramente capito; fare tutto l'ambaradm per 5 volte in 5 distributori diversi serve a rendere più omogeneo il costo della benzina,per fare le nostre comparazioni
e questo è 1-0 per me
comunque stasera mi studio bene entrambi le tue manovre,e ti metto l'errore sopra al tavolo..
ci sentiamo dopo
X Bumoto...spese esterne al costo della benzina non vanno inglobate,15,00 devono essere 15,00 NETTE di benzina
o una cosa!!! se uno di voi ha la fortuna di avere un serbatoio grande,può anche fare due rifornimenti da 30,00 e uno da 15,00 che fanno sempre 75,00
però cosi capite anche voi i rifornimenti si riducono a 3,e va a danno della media del costo della benzina
con 5 rifornimenti da 15,00 in 5 distributori diversi si ha una media di prezzo mooooooooolto affidabile
a stasera