Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2007, 16:58   #20
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
ma scusa se l'estensione/escursione è sempre necesariamente la stessa se monti una molla più dura è come se irrigidissi il precarico. (Punto)

NO!

Precaricando di sposti lungo la retta della molla, mica se precarichi lo showa vai a finire sulla retta della WP.
La rigidità dell'ammo è la pendenza della retta che da' la forza esercitata per mm di corsa. (Punto)

E' vero però che se precarichi risulta più difficile arrivare a pacco. ma è sempre una questione di offset!
Scrivere in maniera comprensibile non è facile, in effetti, specialmente per me che di tecnico ho solo le VELLEITA'!

Sono daccordo con te sul precarico della molla ma prima parli di rigidità della molla e poi dell'ammortizzatore.

E' in questa analogia che mi sfugge qualcosa.

secondo me non va di pari passo che se una molla è riigda sarà rigido anche l'ammortizzatore.

estremizzando

la "mollaccia" showa su un ammo molto frenato in compressione può essere tranquilamente più rigido di un ammortizzatore originale con una molla più rigida.

il lavoro di un amomrtizzatore è dato dalla sinergia molla+regolazioni idrauliche.

Nel mio caso, nella revisione dell'ammo, il sospensionista dopo aver controllato il K della molla, mi ha chiesto se volevo l'ammo più rigido/frenato in compressione.

Risultato: la sensazione è di un ammortizzatore più rigido in compressione anche senza cambiare la molla che per altro non aveva subito alterazioni.

ciaociao
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando