Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 16:22   #243
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ang558 Visualizza il messaggio
sei invitato ad entrare, a farne parte. Per quello che sei, non per quello che hai [...] E poi perché tanto astio? Cosa rode a qualcuno di voi? Iol tempo dei sessantottini è finito da anni per fortuna, e sono rimasti solo i danni di quel periodo, evidenti a tutti. E smettiamola di fare classismo becero anche su un forum dove dovremmo solo coltivare la comune passione del la moto!!
Caro Ang, a me il Rotary non fa né caldo né freddo, e non soffro di "erosioni" di sorta, anche perché so bene di che si tratta e ho deciso che non mi interessa; però, siamo onesti, non prendiamoci in giro: che al club si entri sotto presentazione di altri significa, come dici giustamente, che il primo criterio non è il reddito, per quanto aiuti..., ma il "censo", se questa parola ha ancora un senso. Il termine "esclusività" ha in sé la stessa radice di "escludere": è ovvio che ad un'associazione di tal genere importa più i possibili "servigi" di un magistrato, di un avvocato, di un notaio, di un docente, di un generale, di un politico o di un costruttore edile piuttosto che quello di un idraulico, che al massimo ti fa un po' di sconto sull'installazione della vasca idromassaggio. Non so se mi sono spiegato. Al di là del principio del "service", lodevole, per carità (anche se presuppone comunque una rete di conoscenze e di rapporti con istituzioni o persone che dispongono, direttamente o indirettamente, di risorse finanziarie), mi pare fuori di dubbio che, oltre al mero prestigio di appartenenza al club (per alcuni è davvero una cosa importante: per chi ci crede davvero, e ce ne sono, ma soprattutto lo è per chi ha mezzi, ma è socialmente o culturalmente modesto) non puoi negare il suo sottofondo consortile di persone che sanno chi vogliono trovare e dove trovarlo: una piccola scorciatoia in cui è più semplice incontrare chi ti può essere utile, in qualunque modo. Niente di male, va da sé: ma c'è un po' questo retrogusto di "loggia" che ad alcuni non piace. Mi taccio poi sull'autocelebrazione di sub-associazioni come quella femminile che, in barba al minimo sindacale di modestia, si autodefinisce "Soroptimist", dal latino "Soror optima", ovvero sorella ottima o, se si preferisce, la migliore delle sorelle.
Ciò detto, ti saluto con la formula di un mio caro amico, motociclista fin da quando era embrione:
"Sotto coi cavalli!"
Un saluto,
Ric

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea