Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 00:00   #86
Capitan Booster
Mukkista doc

L'avatar di Capitan Booster

ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
predefinito

Boh .... io penso che negli ultimi 10 anni ci sia stata una grossa cassa di risonanza del motomondiale. Tutti i miti italiani nati nelle giovanili Aprilia e tutt'ora in auge hanno soffiato sul marketing delle case motociclistiche.

La mia speranza è che sia una moda e come tale destinata a passare in modo che si potrà uscire senza avere sul collo il ragazzino RRmunito che deve fare il sorpasso della vita in scarpette da ginnastica e senza guanti per ottimizzare la tipica guida ON-OFF, tutto aperto sul dritto e tutto chiuso in curva.

Personalmente le iper-sportive giapponesi le ho provate tante negli anni, sia in pista che fuori (sabato giust'appunto un Hayabusa, ndr) e quello che è sconcertante non è la potenza bensì la facilità di guida e la confidenza che, motociclettine piccole e leggere con un erogazione della potenza il più piatta possibile, riescono a dare.

Pensi ad una curva e la moto gira da sola, tutto è ottimizzato, tutto funziona perfettamente, la frenata, l'accelerazione. Non mi è mai capitato di pensare dentro al casco .... azz quanti cavalli che c'ha.

Questa eccessiva confidenza crea il problema se alla guida c'è un ragazzo inesperto.

Sono daccordo su quanto si è detto sull'utilizzo delle moto per strada e sono convinto che se tutti (E DICO TUTTI !!!!!!!!, NESSUNO ESCLUSO) andassero almeno una decina di volte in pista gli passerebbe la voglia di esagerare per strada per cercare la "curva perfetta" per poi, come dice Profeta, tornare a casa frustrati e delusi.

E' un percorso formativo fondamentale per conoscere i "propri" limiti e non quelli di un mezzo che nella migliore delle ipotesi verrebbe sfruttato per strada al 50/60% delle sue potenzialità. Il limite è nella nostra testa ....

Ma le piste costano, sono poche ed anche irreggimentate. La domanda è alta e l'offerta poca ......... Un ricco parco buoi itinerante alla perenne ricerca di qualche turno libero che, se non prenotato con almeno 2 settimane di anticipo, rischia di gufare qualche poveraccio per comprargli i turni ....

A parte qualche lodevole iniziativa (Pistalibera) o mangi stà minestra .....