Originariamente inviata da FRANZ.cesco
Ho fatto il viaggio l'estate scorsa, 12000 km. arrivando fino ai confini con l'Armenia. Tutto via terra, sia l'andata che il ritorno. Per arrivare all'altezza di Istambul ci ho messo circa 2 giorni (stracarico con bagagli e compagna). Nessun problema logistico, basta sapersi adattare sopratutto nelle zone meno turistiche.
Nessun problema con gli abitanti dei luoghi che ho attraversato, anzi incontrato molta ospitalità e disponibilità ( anche quando ho avuto una rottura alla moto).
La parte del viaggio più bella? Anatolia, Ararat, la via dei carovanieri, cercando itinerari poco trafficati. Il percorso deciso giorno per giorno, cercando i luoghi più nascosti e meno turistici. Non so in Agosto, ma ti posso assicurare che in luglio i primi turisti ( in moto) li abbiamo incrociati in Anatolia verso il 20 luglio, per l'esattezza tre tedeschi. Il mio viaggio è durato 34 giorni.
A parte i quattro giorni bloccato aspettando ai confini con la Siria il pezzo di ricambio della moto (cuscinetto posteriore), mi sono fermato al ritorno a Istambul 4 giorni, 3 giorni in Cappadocia, a Nemrut e....insomma ci sono infiniti posti da menzionare. Un viaggio non basta, infatti sto pensando di ritornarci spingendomi nei luoghi, e sono tanti, dovo non sono stato. Può essere valido arrivarci anche con traghetto fino a Igoumenitsa, deviare per l'Epiro (Bellissimo!!!!) , Meteore e via verso la Turchia. Le possibilità sono varie....prenditi una bella carta dettagliata e comincia a viaggiare con l'immaginazione. Il GPS non ti serve, piuttosto fermati a chiedere informazioni. Sono molto gentili ed è una buona occasione per fare quattro chiacchere magari davanti all'immancabile the che ti offrono, e conoscere più a fondo il paese che stai attraversando.
Precauzioni particolari nessuna, a parte qualche antidiarroico contro la maledizione di Athaturk , ricordare sempre che si è ospiti e quindi attenersi a comportamenti che non urtino le loro tradizioni, sopratutto nella Turchia asiatica.
Per il resto un sano buon senso ti eviterà qualsiasi problema.
|