Discussione: 1200 fra RT e GT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2006, 16:00   #1
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
Messaggi: 1.247
predefinito

Per Mary:

In linea di principio hai ragione. C'è però da osservare che il vecchio motore K nacque da un'impostazione motociclistica molto più tipicamente BMW di quanto non lo sia l'attuale. Mi spiego meglio: il vecchio 4 cil a sogliola aveva una semplicità costruttiva e una potenza specifica intese per elevate rese chilometriche e relativa facilità di manutenzione, era un motore sovradimensionato e assolutamente non "spremuto" in termini di cavalli. La storia ha poi dimostrato la validità dell'assunto iniziale e la longevità di queste unità quasi "automobilistiche".

L'attuale motore della serie K ha un'architettura completamente diversa, nipponizzata, altissime potenze specifiche, complessità costruttiva e - francamente - poca attinenza con la tradizione BMW (anche se molta attinenza con il c.d. nuovo corso).

E' solo la mia modesta opinione, ovviamente, ma confortata dal parere di diversi meccanici BMW, i quali già dicono - a poca distanza dal debutto - che questi motori con il "vero" motore K hanno poco o nulla a che fare.

Ora, so di avere una visione ancora romantica e poco progressista del motociclismo, ma le mie esperienze mi dicono che quello che non c'è non si rompe e che i motori meno sono spremuti, meglio vanno e più a lungo durano.

Non considerando, ovviamente, tutte le motivazioni di carattere economico e commerciale che spingono un marchio all'innovazione.

Secondo me, il vecchio motore K1200 poteva continuare ad esistere per altri 10 anni.

IMHO

Ciao Caro
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea