Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
In road le sospensioni sono più morbide sia in compressione che estensione, viceversa in Dynamic. Stessa cosa avviene se intervieni impostando +2 o - 2. ( agiscono su precarico e idraulica contemporaneamente, non é possibile regolarli in modo indipendente).
Quando percorri una curva con un certo grado di inclinazione, la moto si comprime spinta dalla forza centrifuga quindi le sospensioni si "accorciano". Passando da una curva all'altra viceversa si estendono per ricomprimesrsi in percorrenza della curva opposta. Se questo è chiaro risulta allora ovvio che il tempo che la sospensione impiega per comprimersi ed stendersi quando è morbida, è superiore rispetto quello che impiega se rigida ( perché c'è più escursione utile).
Risultato: in Road o ancora più avvertibile in Rain, i cambi di direzione avvengono molto più lentamente che in Dynamic Pro.
È questo che si deve percepire! Ed è questa " lentezza" probabilmente che ti ha fatto sentire più
sicuro
...
|
Quello che scrivi mi è chiarissimo a cui aggiungo che le nostre moto hanno anche il k variabile della molla quindi in dynamic le sospensioni sono più rigide prprio per il K a cui si aggiunge regolazione in compressione ed estensione ed eventuale precarico.
detto questo, io evidenziavo proprio una sensazione di poco feeling della strata sotto le ruote, come se fossi "staccato", ed una sensazione che in contesti diversi (es alpini) con lo stesso setting non avevo provato.....
poi aggiungo anche che ho portato la moto martedì per controllare il problema al cardano (rumorosità e vibrazioni) sotto coppia, in via missaglia a milano ed ad oggi Giovedì non so ancora nulla......non vorrei che le mie sensazioni negative fossero un insieme di cose......