Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2025, 10:27   #222
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Forse la mia visone del problema non è condivisa (o magari è sbagliata), però vorrei provare a spiegarmi meglio

Prendo ad esempio il mondo auto perché e' molto più avanti e quindi è già successo tutto, anche le trasformazioni a cui assistiamo in campo motociclistico

Circa cinquant'anni fa ai progettisti dell'Alfa (tutta gente che aveva avuto esperienze con le corse, anche perché l'azienda era strettamente connessa a quel mondo), venne chiesto dalla dirigenza di rimpiazzare le vetture di classe media e fecero quel capolavoro che conosciamo tutti che si chiama Alfetta, un'auto con uno schema meccanico da vettura veramente sportiva portata su strada ...non c'era niente (e non ci sarebbe mai stato) qualcosa di così raffinato su una berlina (e tra parentesi fu un successo di vendite)

Oggi nessun costruttore permetterebbe al proprio reparto tecnico di adottare una soluzione estremamente innovativa e costosa come quella, non solo perché sarebbe un rischio enorme ma perché la meccanica è già pre-confezionata (le auto di quel tipo si fanno in un solo modo e devono costare più o meno come la concorrenza)

Nelle moto stanno accadendo, trent'anni più tardi, gli stessi fenomeni...chi oggi lascerebbe libertà al proprio designer di fare qualcosa come la Paso? ...troppo rischioso, troppo costoso e il marketing (visto che serve anche a interpretare i famosi bisogni del mercato, almeno così dicono) non lo consiglierebbe

Non si rischia nulla, c'è pochissimo spazio per innovare, il design si limita a rispondere all'esigenza di far notare un prodotto (da cui le esagerazioni gratuite a cui si assiste ... dettagli fuori scala, superfici barocche, il serbatoio inguardabile del 1300 adv, ecc)

È cambiato il modo di costruire... i contabili hanno più voce in capitolo dei progettisti, i dirigenti non rischiano perché conta solo il ritorno a breve, ecc

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fastfreddy; 06-07-2025 a 10:40
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando