Discussione: Nuovo RT 1300…2024?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2025, 16:24   #937
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Oggi ho potuto provare la RT 1300, guidata per una quindicina di chilometri in un percorso cittadino e fuori cittadino veloce…
Pazzesco, in soli 15 minuti sei riuscito a trovare più difetti e limiti tu rispetto ad un team di collaudatori che hanno guidato la moto per lunghi periodi e in tutte le condizioni!
Chiami tu la casa madre, proponendo la tua candidatura come tester e per dire loro che hanno sbagliato progetto, evidenziando tutti i limiti che hai citato?
Non c'è nemmeno UN punto a favore del modello nuovo; nei migliori dei casi la valutazione è identica al modello vecchio (motore, sospensioni e TFT) ma MAI migliore.

I casi sono due:
1) Un tuo tentativo di "autoconvincimento" che la tua sia migliore della nuova
2) BMW ha sbagliato completamente il progetto.

Veramente stupito, però, che tu in soli 15 minuti di test sia riuscito ad identificare questi GRAVI difetti. Se così, non ne venderanno nemmeno una!

In sintesi:

1) Il rimore del motore fa cacare:
Quote:
… il RUMORE del motore viaggiando (quindi non parlo di rumore di scarico): è un rumore completamente diverso da quello a cui sono abituato sui boxer precedenti…Però a me non piace proprio per niente.
2) Moto decisamente più snella, viene meno l'essenza della RT che deve essere grossa ed imponente tra le gambe (probabile si debbano sopperire altre mancanze tra le gambe:
Quote:
Salendoci sopra la prima sensazione immediata e quella che la moto sia PIÙ SNELLA... Per ME questa quassia "venire meno" l'essenza della RT, come è sempre stata, perché per me la RT deve essere grossa e imponente tra le gambe…
3) avantreno troppo rigido e minore maneggevolezza rispetto alla vecchia 1250RT
Quote:
... l’ AVANTRENO l’ho trovato immediatamente più rigido rispetto alla mia, ho avuto la sensazione che fosse meno maneggevole nei cambi di direzione... ma la sensazione è comunque rimasta fino alla fine...
4) cambio molto "ma molto" più duro e impreciso (e dire che lo scrivi pure che la moto era nuova):
Quote:
...Il cambio non era l’ASA, ma il normale cambio elettronico: l’ho trovato immediatamente molto ma molto più duro del cambio della mia RT 1250...
5) anche i freni fanno cacare in quanto meno "pronti" (ovviamente tutti sanno che le pastiglie necessitano di un periodo di rodaggio ed adattamento, lo hai pure scritto):
Quote:
...frenando nel solito modo integrale con la dell’anteriore, gli ho trovati meno pronti di quelli della mia 1250…
6) il motore, sulla carta più performante, è quasi identico alla 1250:
Quote:
...guidandola in Dynamic, devo dire sinceramente che “non ho trovato questa grossa differenza” tra il motore della 1250 e il nuovo motore 1300 della nuova RT: sottolineo che ho messo la frase tra virgolette per non scrivere che non ho trovato differenza…
7) le paratie mobili sono brutte, poco funzionali e proteggono solo le gambe. Non sono nemmeno elettrificate.
Quote:
La differenza nel flusso d’aria si sente praticamente solo sulle gambe... Quello che proprio non mi piace e l’estetica della parte sotto le paratie quando queste sono tirate su: è veramente orrendo quello che si vede sotto... Avrei naturalmente preferito un sistema ...
8) Il cupolino è brutto sia guardando la moto che guidandola, paragonabile ad un "cupolone" da scooter:
Quote:
Il CUPOLINO a me non piace proprio per niente: sia vedendolo da davanti, sia guidando la moto. Sembra un cupolone da scooter. Comunque il suo dovere lo fa anche se è più stretto rispetto a quello della 1250 e quindi nei viaggi lunghi sulle strade fuori città o la sensazione che protegga meno lateralmente.
9) Mancanza dei cassettini (fondamentali!). Quello presente ha poco spazio, non si chiude a chiave e nemmeno con chiusura centralizzata:
Quote:
La mancanza dei CASSETTINI per chi è abituato come me sulle RT precedenti e una mancanza enorme e di fondamentale importanza: non c’è più alcuno spazio per posare le proprie cose. C’è solo al centro il cassettino piatto dove si può mettere solo ed esclusivamente un cellulare o delle chiavi…. Inoltre questo cassettino non si può chiudere a chiave e non si chiude in automatico con la chiusura centralizzata
10) Valigie laterali poco funzionali, interno poco sfruttabile:
Quote:
le VALIGIE LATERALI una volta estese contengono il casco, ma non estese sicuramente non possono contenerlo. Inoltre, il loro interno è molto “ spezzettato” ovvero a molti parti interne che rendono l’interno completamente non uniforme, e alla fine ne riducono la possibilità di stivaggio in maniera uniforme. Questo non mi piace per niente, devo dire la verità.
11) Estetica decisamente più brutta rispetto alla vecchia 1250:
Quote:
...mia personalissima opinione è che la 1300 sia nel complesso decisamente molto più brutta esteticamente rispetto alla precedente...
romargi non è in linea   Rispondi quotando