Quote:
Originariamente inviata da PMiz
tu ne abbia (tempo libero, intendo) ... 
|
in realtà, purtroppo o per fortuna, no, nel senso che di tempo dove mi chiedo "che faccio ora" non ne ho mai, o quasi. Però è un progettino che mi stuzzica da tempo ed é una cosa, almeno a livello di prototipo, che si può fare nei ritagli di tempo.
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
Chiedo scusa, ma il quesito sarebbe se vale la pena un rilievo a tre assi o se basta uno solo?
|
era una parte del quesito, si.
Quote:
Ed essendo una escursione vincolata basta un asse.
|
son d'accordo. Sull'anteriore senza dubbio, il movimento è solo su un asse. Al posteriore no, il movimento è a cerchio, ma la misura su un asse è molto verosimilmente più che significativa e quindi assolutamente sufficiente.
La domanda vera era quale accelerazione massima devo misurare e quale frequenza di campionatura (come insegnano Nyquist e Traal)
Quote:
Originariamente inviata da Traal
campionarli ad una frequenza almeno doppia rispetto alla banda in frequenza che vuoi coprire
|
ci vada. Penso comunque coi numeri che ho messo sopra di starci dentro, e la scelta di accelerometri con quelle caratteristiche è ampia.
Quote:
Perchè per come vedo io il problema ti interessa la risposta dinamica della ruota a terra
|
a naso penso che misurando accelerazione ai due capi della sospensione (quindi lato massa sospesa e lato ruota) si possa caratterizzare abbastanza bene il comportamento della sospensione. Con la misura da uno solo dei due lati mi sembra si perda informazione, ma proverò e vedo cosa esce
Quote:
Originariamente inviata da Traal
acquisire le time series e poi fare la trasformata per derivare lo spettro in frequenza …
... poi ti devi ingegnare a processare i dati che tirano fuori
|
la parte di trattamento e analisi del segnale è in effetti quella verosimilmente più complessa. Se hai una misura in accelerazione da lato ruota e una (ritardata nel tempo) da lato massa sospesa, cercare di correlarle e tirarne fuori informazioni sensate non è banale, nel senso che non è una divisione, ma non è nemmeno impossibile.
Immagino un filtro passabanda, una volta capito dove stanno i segnali "informativi" e poi un poco di trattamento del segnale per tirare fuori qualche numero caratteristico. Il mio matlab è un poco arrugginito ma niente di impossibile
Avendo tempo
che non ho
ma magari trovo.
Arnold diceva "sleep faster". Problem solved.