Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Romargi, mi meraviglia un po' questo tuo intervento, perché probabilmente è solo "parziale/incompleto"[emoji848]
1) no, infatti. Tutti lo capiscono. Quello che invece NON è comprensibile è "come si possa sostenere che questo sia l'unico criterio di scelta (forse lo era/lo è nell'azienda a cui ti riferisci.
2) discutere delle motivazioni invece può essere anche interessante (se si è disponibili a recepire). E, sarà una mia deformazione professionale da ex Resp commerciale di grande azienda, i cambiamenti NON dovuti a malfunzionamenti avvengono su proposta di quella parte di azienda più "vicina" al cliente (di norma Commerciale o Marketing) con argomentazioni che spesso vengono approvate di buon grado SE portano ANCHE risparmi, e per me questa cosa è ragionevolmente ciò che è accaduto: "riconoscibilità del brand anche da una vista posteriore"
3) l'esempio che porti è più sintomatico di un cambiamento dovuto a un particolare tecnico "perfettibile" sia in funzionalità che in costo.
Quindi PER ME, Bmw ha fatto questa scelta per soprattutto per distinguersi.
ecco !! [emoji23][emoji122][emoji122]
|
Perchè ti stupisce?
Ho solo evidenziato che, specialmente nelle grandi aziende, non si trascurano neppure risparmi irrisori in quanto, moltiplicati per i volumi di vendita, generano importi assolutamente non trascurabili.
Nota: NON ho assolutamente detto che la scelta di eliminare il faro sia stata dettata solo dall'esigenza di limitare i costi, anzi! Sicuramente l'impatto positivo sui costi è notevole, considerando che un faretto a led aftermarket costava ben oltre i 100€ al normale cliente (ovviamente BMW lo pagherà molto meno). Probabilmente la scelta sarà stata fatta tenendo conto di ENTRAMBI i fattori: riconoscibilità brand + riduzione costi --> approvata all'istante da TUTTI!
Nota2: l'esempio postato è si riferisce SOLO ad una riduzione del costo. Avrei potuto postare la sostituzione di un componente in metallo con l'analogo in plastica. Ovvero, risparmio ma PEGGIORAMENTO e successiva rottura del componente negli anni successivi!