Discussione: Nuovo GS 2024
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2023, 15:47   #7
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.311
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Romargi, mi meraviglia un po' questo tuo intervento, perché probabilmente è solo "parziale/incompleto"[emoji848]

1) no, infatti. Tutti lo capiscono. Quello che invece NON è comprensibile è "come si possa sostenere che questo sia l'unico criterio di scelta (forse lo era/lo è nell'azienda a cui ti riferisci.

2) discutere delle motivazioni invece può essere anche interessante (se si è disponibili a recepire). E, sarà una mia deformazione professionale da ex Resp commerciale di grande azienda, i cambiamenti NON dovuti a malfunzionamenti avvengono su proposta di quella parte di azienda più "vicina" al cliente (di norma Commerciale o Marketing) con argomentazioni che spesso vengono approvate di buon grado SE portano ANCHE risparmi, e per me questa cosa è ragionevolmente ciò che è accaduto: "riconoscibilità del brand anche da una vista posteriore"

3) l'esempio che porti è più sintomatico di un cambiamento dovuto a un particolare tecnico "perfettibile" sia in funzionalità che in costo.

Quindi PER ME, Bmw ha fatto questa scelta per soprattutto per distinguersi.

ecco !! [emoji23][emoji122][emoji122]
Perchè ti stupisce?
Ho solo evidenziato che, specialmente nelle grandi aziende, non si trascurano neppure risparmi irrisori in quanto, moltiplicati per i volumi di vendita, generano importi assolutamente non trascurabili.

Nota: NON ho assolutamente detto che la scelta di eliminare il faro sia stata dettata solo dall'esigenza di limitare i costi, anzi! Sicuramente l'impatto positivo sui costi è notevole, considerando che un faretto a led aftermarket costava ben oltre i 100€ al normale cliente (ovviamente BMW lo pagherà molto meno). Probabilmente la scelta sarà stata fatta tenendo conto di ENTRAMBI i fattori: riconoscibilità brand + riduzione costi --> approvata all'istante da TUTTI!

Nota2: l'esempio postato è si riferisce SOLO ad una riduzione del costo. Avrei potuto postare la sostituzione di un componente in metallo con l'analogo in plastica. Ovvero, risparmio ma PEGGIORAMENTO e successiva rottura del componente negli anni successivi!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando