Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ovvio che si sta parlando di Dynamic e Road ESA, le mappe motore non c'entrano nulla, credo che l'amico qui sopra si sia semplicemente espresso erroneamente citando la parola 'mappa'.
Detto ciò non posso che confermare che a parità di precarico - selezionabile sulle tre posizioni :
-a solo
-a solo con bagaglio
-in due
- non cambia assolutamente l'altezza della moto se in Dynamic o Road (ESA) poichè queste funzioni non influiscono sul precarico molla ma solo sulla taratura idraulica dello smorzamento in compressione ed estensione.
|
Visto che hai ammorbidito i toni, continuo nella discussione.
Può essere che mi sbagli anche se la sensazione è forte ( sono un pò vecchiotto per subire effetti placebo), ma forse potrebbe essere così :
Su impostazione road la molla si ammorbidisce quindi la moto si siede di più rispetto all'impostazione dynamic, sotto la sua stessa tara e quando mi siedo la pianta del piede tocca intera a terra. In assetto dynamic la pianta del piede non tocca interamente. Ecco perché mi viene da dire che la moto si alza quando invece con settaggio Road la moto "si siede" in modo sensibile, cioè si stabilizza con un assetto più basso per effetto del peso e della minore capacità di contrasto che la molla oppone alla forza peso.
Può essere, e forse Carlo hai ragione.