Discussione: XTZ 1200 Supertenerè
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2022, 09:11   #83
masma
Mukkista doc

L'avatar di masma

ubicazione: perugia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede54 Visualizza il messaggio
Ho sostituito la Tenerona con l'Africa principalmente perchè i tanti km fatti sfruttandola per bene temevo incidessero sul portafoglio oltre i tagliandi.
Praticamente organi sollecitati più del dovuto potevano rompersi o deteriorarsi prima del dovuto.
In secondo luogo se ci fosse stato un aggiornamento del Tenerè non avrei cambiato marca e modello ma entusiasta di quella che avevo (al momento) sotto le chiappe ne avrei acquistata un'altra simile.
Non avendo scelta ho optato per una moto più leggera.
Un neo dell'Africa è la troppa tecnologia... per sfruttarla al meglio devi "studiare" le varie combinazioni date dalla centralina.
Altra differenza tra le due: la Tenerona è più protettiva. parabrezza sport (più alto) e deflettori sono davvero ben studiati, di turbolenze non ne senti proprio.
Con l'Africa un pò di problemi in questo senso ci sono,per uno diversamente basso e magro come me turbolenze e aria sul corpo ne sento fin troppa..sarà che son "troppo" io?? i miei 100 kg x 1,90 sono un pò ingombranti per la Honda...
non ho capito "sfruttandola per bene temevo incidessero sul portafoglio oltre i tagliandi", la Yamaha basta cambiare olio e vai avanti all infinito!

l' Africa esiste anche con poca elettronica, io ho una delle prime euro3, senza CT e senza ABS, ne avevano fatte solo 800.

riguardo la protezione anch'io sono alto 188, sella Touratech +3 e cupolino maggiorato, praticamente perfetta