Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2021, 16:35   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
I pollici di una ruota sono il diametro del cerchio. quindi una differenza di un pollice genera un innalzamento del mozzo di solo di 0.5 pollici. Quindi la stima sarebbe 0.25.
Ma questo del triangolo vale solo se cambi la ruota anteriore senza toccare il resto.
Leggi tutto: di parlava di differenza tra 19' e 21', quindi mezzo pollice è giusto, e si è detto anche, a proposito della ruota posteriore, "supponendo che il diametro di quest'ultima non cambi".

Quanto al resto, so bene che le cose cambiano col pilota, cambiano se si regola la sella in posizione diversa, cambiano se il pilota è alto, basso, magro o grasso, cambiano se ha le gambe lunghe rispetto al busto o viceversa, cambiano in base al peso dell'abbigliamento, del peso del casco incluso l'eventuale intercom, cambiano se il pilota assume una postura a braccia flesse o dritte, cambiano se la sospensione è morbida o rigida, cambiano se c'è più o meno precarico e così via.
Insomma, ho capito che la questione non è semplice, sto solo raccogliendo un dato che non è noto con la massima accuratezza di cui sono capace, al fine di fare confronti fra modelli di classi il più possibile omogenee e, tenendo presenti gli altri parametri della ciclistica, provare a trarre qualche conclusione.
Personalmente, non lo ritengo affatto tempo sprecato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 24-11-2021 a 16:37
Wotan non è in linea   Rispondi quotando