Discussione: ecco la prima
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2021, 18:22   #71
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Non a caso il prototipo kawasaki parte dal lato opposto e cioè considerando l'elettrico come ausilio di un motore tradizionale che resta dentro alla linea di trasmissione, magari sulla media cilindrata
Questa soluzione ha il vantaggio immediato di poter viaggiare full electric dove gli altri si fermano, portando la squinzia coi tacchi fino a 10 metri dalla via dello struscio in centro, situazione in cui il motore elettrico puo' anche essere relativamente piccolo.
Ti darebbe poi un surplus di coppia nella guida sportiva pur avendo una moto con motore termico "piccolo" e prestazioni finali simili ad una grossa cilindrata. .
a mio modesto parere, a parte la possibilita' di percorrere qualche km in full electric, la soluzione e' parente del mild hibrid, la cosa piu' insulsa e insensata che esista.
Una audi A6 di un mio amico con cui ho viaggiato ha questa soluzione, il termico non si spegne MAI, l'elettrico serve solo a dare quel quid in piu' in accelerazione e ricaricare una minibatteria in frenata. SOlo per giovarsi dei vantaggi fiscali.
A che mi serve fare una moto (ipotesi) 650 da 70 cv per poi potercene iniettare una decina aggiuntivi in accelerazione? faccio un 800 da 80 cv e ho finito, con meno peso, complicazioni etc. Unico vantaggio ceh ti concedo e' poter andare in solo elettrico, ma se vuoi farci basta una decina di km allora di batterie devi mettercenee, e in una moto si fatica a trovare i mm di posto molto spesso, figuriamoci le decine di cm. Come se non pesassero gia' abbastanza.
Negli anni 80 le moto turbo volevano spacciarsi per medie che andavano come maxi con meno peso , ingombro etc. Nella realta' andavano peggio delle maxi e pesavano e ingombravano uguale con piu' complicazione.