Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
e cosi facendo tutti fanno questo ragionamento,
e cosi facendo si droga al rialzo il mercato... 
e poi ci stupiamo se i compratori quando vedono il tuo annuncio a 35000 ti propongono 25000 ??? 
|
al tuo ragionamento manca una gamba. Cosa vuol dire che se tutti fanno cosi' si droga il mercato? Significa che il mercato si assesta su un nuovo equilibrio che non è affatto drogato è l'equilibrio che mette insieme domanda e offerta.
perchè se davvero tutti i venditori alzassero a caso i prezzi su un livello troppo elevato, allora ce ne satrebbe uno tra loro con l'interesse a fare un euro di meno ed essere il primo a vendere.
Il valore di mercato di un oggetto è il prezzo a cui quell'oggetto viene venduto in un congruo margine di tempo. E anche il congruo comunque è relativo all'oggetto. Se vendi una jaguar e-type rosa confetto magari ci metti 5 anni ma non vuol dire necessariamente che avevi messo il prezzo alto, vuol dire che è un oggetto con un mercato cosiddetto "sottile".
Da quando frequento forum motociclicstici ogni 6 mesi ho sempre letto qualcuno che iniziava un topic lamentandosi o di chi mette prezzi alti o di chi offre prezzi bassi.
Questa non è altro che la frustrazione di non poter comprare o di non poter vendere. Vogliamo sfogarci e vogliamo che qualcuno ci dica "si' è vero!".
Allora ci raccontiamo che tutti i venditori hanno messo un prezzo esageratamente alto per consolarci. Se cosi' fosse nessuno di quei venditori venderebbe. Ma preso singolarmente un soggetto puo' sbagliare, il mercato nel suo complesso non sbaglia.