Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2021, 10:01   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 43]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Detto però questo, e considerato che io uso il GS esclusivamente su asfalto, perché però dovrei preferire una trail solo perché ho un GS?
Che differenza c’è, alla fine, tra un GS e una RT, usate sullo stesso asfalto ?
Le strade che percorro sono…
“mediamente discretamente asfaltate”… è quello il punto Gigid, l’imprevisto ci può sempre stare anche su una strada con asfalto buono: una striscia di brecciolino o terra portata da un trattore che si è immesso da una strada sterrata la possiamo sempre trovare , magari dietro una curva; una gomma trail gestisce queste situazioni in maniera migliore, che può risultare in passarci sopra senza scomporsi invece di prendersi un bello spavento per una reazione violenta dell’anteriore, o, nella peggiore delle ipotesi, solo uno spavento invece di finire in terra.

Inoltre col GS è anche bello uscire dai soliti percorsi ed “esplorare” stradine secondarie, fregandosene del tipo di fondo che si può trovare… o fare viaggi nei quali puoi trovare un po’ di tutto… considerate le prestazioni che le trail odierne hanno raggiunto su asfalto buono mi sembra limitativo -e controproducente- rinunciare ad una trail in favore di una stradale pura.

L’unico vero motivo per farlo sarebbe essere uno di quei riders che cercano sempre la massima prestazione e limitano i loro percorsi alle sole strade che gli permettono tali performances… in tal caso ci sono anche gomme sportive come le SportSmart TT Trail, ma secondo me ci sono anche moto più adatte del GS! [emoji6]

Riassumendo: tra una buona trail ed una buona stradale le differenze non sono eclatanti, nè su asfalto pulito nè sullo sporco, ma ci sono: si tratta di scegliere quale compromesso scegliere e cosa privilegiare.
Io la penso come Max 68 e Slim, preferisco essere più tranquillo in caso di sporco, anche perché non vado in un modo che fa emergere le differenze che ci possono essere su asfalto buono.
E visto che vi hai fatto cenno… sì, una gomma come la Meridian la monterei anche sull’RT se ci fosse la misura, soprattutto per la brutta stagione.
La meridian non c’è, ma c’è la Mutant… ed è probabile che sarà la mia gomma invernale sull’RT
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 11-07-2021 a 10:15
gonfia ora è in linea