Discussione: Morte sul Bracco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2021, 18:34   #342
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Questa foto l’ho fatta, in un momento di calma,

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...eddbf2190e.jpg

Questo è un esempio, tra i tanti che ho visto in pochi minuti:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...54e922e27d.jpg
Tapatalk

Ci ho fatto tre quarti d'ora di sosta in attesa di rilievi sotto la canicola per un incidente uguale nell'estate credo 2007.

A meno che il camper non fosse sul piede dei 60 all'ora in su (cosa che mi pare estremamente improbabile, a occhio battezzo poco sopra i 30/35 effettivi), se l'ha centrato nella posizione della moto più avanti in foto (coerentemente con la tua prima ricostruzione, che parlava di curva a sinistra come luogo dell'impatto), quella lì non si può chiamare scarsa visibilità, è praticamente da considerare automaticamente strada altrui per come è messa. Se il camper era invece all'altezza della seconda moto è assai da discutere, dipende. Spiace in ogni caso tantissimo per il ragazzo e giova dire che una tantum può davvero capitare a quasi tutti; ma per uno del posto il primo caso che ho detto, indipendentemente dal codice della strada, è da considerarsi un errore, senza se e senza ma, anche perché se hai la linea giusta dall'origine puoi frenare fortissimo senza cadere.

Lì la cosa micidiale davvero è se un veicolo fa l'errore del camper ma andando veloce, non piano - quindi tendenzialmente è una moto - e va a bi-"ottimizzare" tagliando anche la sua seconda. Devo dire che io non ho mai visto nessuno farlo, nemmeno i più scemi, anche andandoci "nel verso del camper". Il fatto strano è che in moto io facevo più piano la strada del camper lì, perché è molto più facile che sbagli chi procede nel senso delle moto.

Ultima modifica di Zel; 12-05-2021 a 10:43
Zel non è in linea   Rispondi quotando