Discussione: Morte sul Bracco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2021, 13:25   #252
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ho appena fatto una vasca mattutina sul Bracco, e mi sono fermato un attimo a porgere un saluto e dire una preghiera per il povero Efrem... a destra del guardrail è stato fatto un piccolo cerchio con delle pietre all’interno del quale ci sono fiori e biglietti ... non sono riuscito a non commuovermi.

Mi sono poi preso qualche minuto per capire meglio la situazione.
Sono 2 curve in rapida sequenza, destra-sinistra: in discesa (da dove proveniva il camper) a destra c’è il pendio con della vegetazione, in salita (da dove è arrivata la moto) a destra c’è la parete della montagna, quindi si può definire una curva cieca (anche se la strada ha una larghezza normale, non è particolarmente stretta)

Questa foto l’ho fatta, in un momento di calma, stando coi piedi dove sarebbe giusto impostare la 1º curva in salita, cioè appena a destra della mezzeria

Da quel punto non si vede ancora il totale sviluppo della curva, e bisognerebbe ritardare ancora un pelo prima avvicinarsi progressivamente alla linea di destra e di puntare alla corda in uscita

Mentre ero lì ovviamente sono passate parecchie moto, in entrambi i sensi di marcia.
Eccetto un paio di casi, in molti hanno fatto diversi errori di traiettoria, pur rimanendo nella propria corsia: o non impostavano sufficientemente larghi, o arrivavano alla corda troppo presto, col risultato comune di uscire troppo vicino alla mezzeria e quindi di trovarsi anche “in ritardo di linea” per impostare la curva successiva, essendo un destra-sinistra e non due destre in sequenza (ma se non conosci la strada non lo puoi sapere, quindi è comunque giusto impostare lasciandosi aperte tutte le possibilità finché non si riesce a vedere com’è la curva successiva).

Questo è un esempio, tra i tanti che ho visto in pochi minuti:

Le due moto sono esattamente nel punto dove è avvenuto l’impatto tra il camper e la moto di Efrem: sono nella loro corsia, è vero, ma non sono comunque sulla “traiettoria sicura” che spiegano ai corsi, che in quel punto passa almeno un metro più a destra

Non posso saperlo con certezza, non c’ero, ma credo che quel metro sarebbe bastato al povero ragazzo per avere un esito completamente diverso...
In compenso ho la certezza che se il camper fosse passato nel momento della foto... i due ragazzi ci si sarebbero piantati contro!
Tanta gente che guida la moto così probabilmente non si rende nemmeno conto che sta sbagliando e dei rischi che corre quotidianamente, semplicemente perché nessuno glielo ha mai spiegato

La traiettoria sicura si chiama così perché tiene conto anche degli errori degli altri utenti della strada: non è comunque sufficiente ad azzerare i rischi, ma lì può ridurre sensibilmente.

Ci piace andare in moto e fare le curve... cerchiamo di fare durare questa passione il più a lungo possibile!

Tapatalk