per dire una cosa diversa, ma nemmeno tanto da quelle dette da alcuni.
Io sono un frequentatore abituale ormai da 30 anni. Mio fratello poco meno ma solo per ragioni anagrafiche.
Fino a pochi anni fa tenevo un passo andando su per quella strada che oggi mi sembrerebbe non dico da folli ma rischioso. Ovvero il passo di chi sa controllare la moto finche' tutto va bene ma senza il margine per errori altrui. E' questo il nodo su cui chi ama andare spedito deve "maturare". Mi e' sempre andata bene, ho volato una volta solo perche' a forza di frenare in discesa avevo mandato i freni in fading (col bandit 1200).
Ma un bel giorno ricordo bene che sono entrato in una curva a destra, al solito modo. Era un giorno feriale. Non c'era nessuno. Dietro la curva c'era una auto ferma e sul lato opposto un furgoncino. Erano due contadinotti locali che stavano amabilmente chiacchierando. Dio solo sa come ho fatto sono passaato in mezzo tra le due. Sono rimasto talmente scosso che non ho mai piu' saputo tenere quella andatura. E che ogni volta che curvo a destra e sono occultato dalla montagna ho sempre la sensazione di trovare due ciclisti affiancati o una situazione del genere. Al punto che chi dovesse seguirmi si chiederebbe perche' in svariate situazioni ci mollo il gas in maniera vistosa e "tecnicamente" ingiustificata. A poco a poco (non ancora abbastanza) sto arrivando a tenere il margine per gli errori altrui. A costo di apparire fermone quando mi arriva qualcuno alle spalle (altro scoglio di orgoglio che la maturita' deve far superare e su cui non sono ancora abbastanza maturo).
E su quest'ultimo punto aggiungo che ho sempre evitato i raduni di parecchie moto con gente anche che non si conosce perche' un fattore di rischio e' l'emulazione e lo spirito di "non tirarsi indietro". Che porta tanti danni. E chi ha una sana passione e un po' di spirito competitivo (i famosi ingarellamenti) sa che su questo bisogna lavorare su se stessi.
Ovviamente il tutto non ha alcuna relazione con l'apisodio.