Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ehhh... tocca fare i conti con la realtà.
Chi non viene scimmiottato al giorno d'oggi.
|
chiunque abbia capacità di tutelare la propria proprietà intellettuale
c'è chi lo fa bene (Rimowa, Rolex, alcuni esempi che mi vengono in mente) e c'è chi lo fa meno bene o per niente
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Brevettare un design credo sia praticamente impossibile, visto che basta attuare una banalissima modifica per non violare il brevetto.
|
brevetto!=design
il design È tutelabile, sia in maniera registrata (preferibile) che non. Ho linkato sopra il design che la Ducati ha registrato proprio per la Diavel (secondo me in maniera non ottimale ma tant'è...)
ci sono diversi casi di prodotti ritirati dal mercato perché in contraffazione di design registrati. Rimanendo nel campo auto/moto, il più recente che mi viene in mente è il Shuanghuan SCEO, ritirato dai principali mercati EU perchè ritenuto in contraffazione di un design che la BMW registrò per la X5
e no, una modifica "banalissima" di un oggetto registrato non ti porta automaticamente fuori dall'ambito di tutela del design. Si deve valutare caso per caso ma l'ambito di tutela del design è generalmente più ampio di quello dell'imitazione servile, che penso sia quello che intendi tu, e che comunque non richiede nemmeno lui una copia 1:1
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Non ci è riuscita Rolex a brevettare il Submariner...
|
come detto, design!=brevetto, non so se e come rolex abbia cercato di tutelare il design del submariner quindi non posso commentare più nello specifico, in ogni, rimanendo proprio in casa Rolex, di altri orologi con la corona "seghettata" classica dei Rolex non me ne vengono in mente?