Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2020, 15:42   #47
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Tra una crociata ecologista e sanzionare pesantemente il 5% che rompe le balle al restante 95% ci passa un mondo, imho.
Anche perché, da quanto vedo in giro (o meglio, sento ), quelli che fanno un rumore da Top Gun al decollo sono davvero una minoranza.
Uno su venti? Poi ti svegli tutto sudato, vero? Sono la stragrande maggioranza, altro che uno su venti. Nella sostanza, tutti quelli che cambiano lo scarico. Anche se con uno omologato, che è sistematicamente più rumoroso dell'originale. E questo a prescindere dal fatto che su alcune moto anche lo scarico originale è troppo rumoroso (inclusa la mia nuova GS che mi fa bestemmiare per il casino indecente che fa sopra i 4500, nettamente maggiore di quello di tutte le moto che ho avuto prima di questa).

Ciò premesso, quello che continuo a non capire è (perdonatemi il linguaggio colorito): che stracazzo cambia se lo stesso giro in moto viene ripetuto identico facendo pochissimo rumore? Che cosa aggiunge il rumore al gusto di guidare, a prescindere che si vada allegri o si voglia godere il panorama?

E rispondo pure: assolutamente nulla. Anzi, toglie. Tant'è che buona parte dei motociclisti gira con i tappi nelle orecchie sotto il casco (e/o, quando sceglie un casco, bada anche alla sua silenziosità), a lampante dimostrazione che il fracasso della sua moto dà fastidio pure a chi guida.

E allora per quale dannato motivo la prima cosa che il motociclista medio modifica della sua moto è l'impianto di scarico? Per quale motivo butta mille euro e passa nella monnezza per effettuare una modifica il cui unico risultato è scassare le balle al prossimo? E far chiudere certe strade - giustamente - ai motociclisti?

Anche in questo caso la risposta è semplice. Quando si ferma, il motociclista medio deve poter confrontare il suo pisello akrapovic con quello leovince dello sfigato che gira insieme a lui, manco fosse un tredicenne in piena tempesta ormonale. Il branco fa così: se vuol far parte del branco deve far la stessa cosa.

Questo è. Inutile girarci intorno.

E non tirate in ballo gli automobilisti, che i poveretti che fanno la stessa cosa con le auto sono mosche bianche, non la maggioranza, e la gente gli ride dietro. I motociclisti invece si beccano un vaffanculo quando va bene. Ma in genere non va così bene e l'augurio è piuttosto "muori male".

Nota: L'ecologia c'entra ben poco con il discorso. In altri termini, non sto parlando di quelli che scatalizzano la moto; a questi ultimi, molto semplicemente, andrebbe tolta la patente A forever.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando