@trefz
La chiave a tazza per il filtro olio costa quasi nulla, quindi non vale la pena parlarne (posto che comunque il filtro olio lo sviti anche in altri modi)
La dinamometrica non la usano nemmeno in officina BMW per i tagliandi; basta un minimo di buon senso e fai tutto con chiavi normali (ps: il filtro olio si avvita a mano con forza + una serrata meccanica leggera con un qualsiasi strumento idoneo, anche una comune chiave a catena del lidl...)
per le misure dell guarnizioni: lascia stare le espressioni di gratitudine, basta che leggi sopra, le ho già indicate io pochi post fa....

Tuttavia io continuo allegramente a usare le vecchie a ogni tagliando e mai avuto un problema (come fanno nelle officine... non credere ...;-) )
Olio: se non sei un esperto, e sopratutto se non vuoi dover cambiare olio al minimo variare delle stagioni, metti quello consigliato da bmw (5w40): va benissimo per gestire le tolleranze meccaniche infinitesimali dei motori lc (credi: gli ingegneri BMW ne sanno più di noi....). La contropartita è il cambio un filo più rumoroso a caldo, ma credo si possa accettare...