Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2019, 08:34   #1
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby.nes Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, chiedo un aiuto anche qui:
vorrei esportare i percorsi in gpx (route)...
Roby, il percorso (route) gpx contiene in effetti solo i punti di via ed il navigatore ricalcola il percorso: devi quindi impostare le opzioni di calcolo sul navigatore come le hai su mappite (strada più corta o veloce, no pedaggi etc.). A quel punto il navigatore dovrebbe calcolarti la stessa strada ma non è sempre così perché le mappe possono essere differenti, ti conviene quindi sempre confrontare il percorso e impostare più punti di via se vedi deviazioni.

Esportare la traccia (track) gpx risolve il problema in quanto tutti i punti vengono esportati e, se il navigatore supporta la navigazione di tracce, potrai poi percorrere proprio quel percorso. Il lato negativo è che se fai una deviazione il navigatore cerca di ri-portarti nel punto in cui hai lasciato la traccia anziché ricalcolare il percorso verso il punto di via successivo. L'altro lato negativo è che una traccia non la puoi modificare nel navigatore.

Quello che faccio io in caso di itinerari complessi è esportare sia la traccia, che visualizzo nel navigatore (solo come linea sovraimpressa per darmi un riferimento esatto a quanto volevo fare), sia il percorso che faccio poi seguire al navigatore (ma che poi cambia in base a deviazioni/soste).

Ciao!