:pra yer:
Intanto ti ringrazio per il tuo punto di vista al quale tenevo particolarmente ...... e cercherò di farne tesoro.
La buona notizia è che il tracciato, a parte la salita al Tazekka che supponevo fosse sterrata e che quindi ho messo in forse già nel programma, è tutto stradale poichè è quello che ho cercato di programmare.
Per quanto riguarda i giorni di riposo, in realtà sono 3 - 23/4 Fez, 26/a Merzouga, 30/4 Marrakesch. Ciò non toglie che la media giornaliera dei Km sia effettivamente elevata e su questo hai perfettamente ragione. Purtroppo non ho molti margini per accorciare le tappe ed è questo il problema più grosso che mi ritrovo. Forse posso ridurre la tappa Fez-Midelt scegliendo la strada diretta e saltando le sorgenti di Oum Rabia se queste come attrazione sono "trascurabili" e potrei ridurre la tappa Dades-Quarzazate saltando il Tizi n'Tichka ( ma so già che mi morderei le mani).
Certamente la tappa più "difficile" è Marrakesh-Meknes che è di 513km e qui la vedo davvero dura ...... dovrei fare strada veloce e perdere le cascate d’Ouzoud

...... quasi certamente salteremo il Ponte Imi N'Ifri ma non so quanto ci avvantaggerà. L'unica consoloazione è che questo tappone viene dopo un giorno di riposo senza moto a Marrakesh.
Per quanto riguarda la disciplina del gruppo però sono tranquillo, siamo un gruppo di amici abituati a viaggiare insieme, ben sintonizzati su andature, tempi, rifornimenti tutti insieme, partenze puntuali e pranzi frugali a metà giornata ( la sera poi si scatena l'inferno

).
Secondo te, i tempi dei percorsi calcolati da BaseCamp sono +o- attendibili? ..... ho visto che calcola medie moolto basse e in base a questi, inserendo anche le soste necessarie per visite e recuperi, dovremmo arrivare a fine di ogni tappa per le 18/19 .......
Grazie ancora