Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tunisia! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=99064)

Sampei 26-11-2006 22:12

Tunisia!
 
Ciao a tutti
a marzo andrò con mio padre in Tunisia, per la prima volta, per il nostro (solito) giro annuale.
Ho girato l'italia con un 851 SP3 (il babbo) e un GSXR 750 k3 (io).
Ora siamo finalmente approdati entrambi al GS 1150 (stesso anno 03 stesso colore, solo che io ho: Y+eprom+filtro aria+(futuri) cornetti aspirazione).
E naturalmente abbiamo rivolto i nostri sguardi alla Tunisia, terra di indubbia suggestione motociclistica...
Ora l'aiuto che vi chiedo è questo, indicatemi tutti i consigli per chi ci è stato (sistemazione, viaggio, itinerari, consigli utili per non tornare a piedi) sia su questo post, sia in MP o se volete sulla mia mail (lucadeleonivitale@libero.it).
Sappiate che l'idea è quella di imbarcarsi a civitavecchia su traghetto.
Purtroppo per entrambi il problema è che possiamo contare su 7 gg circa e budget relativo a due impiegati dello stato .
Grazie 1000 a tutti.
LAMPISSIMI

briscola 26-11-2006 22:18

Ormai è come andare in Sicilia....

ci sono stato una decina di volte la prima nel 1982.....l'ultima dieci anni fa e già mi sembrava un'altra musica figurati ora....nel 2006


comunque 7 giorni bastano e avanzano

qui se ne parla

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=95251

dankrs 26-11-2006 22:34

Beati voi!!!!:D :lol: :D :lol:

Sampei 26-11-2006 22:35

..Quindi da veterano, hai qualche cosa di particolare (che non si trovi su guide etc..) da farmi presente? Oppure, se non ti va di dilungarti troppo, potresti indicarmi qualche lettura che ci illumini un pochino...
Il link non parla di molto...cmq grazie mille per il pensiero.

Sampei 26-11-2006 22:36

embe' dankrs, perchè non vieni con noi???

briscola 26-11-2006 22:55

è appena tornato un amico leggi qua


http://www.bmwsezioneb.it/forum2/index.php?topic=234.0

e qua

http://www.bmwprovinciagranda.it/sit...pper&Itemid=13

per quello che riguarda me è 10 anni che non ci metto piede, l'ultima volta c'ho massacrato un r1100gs sulla pista di Nefta.....
Khsar Ghilane è diventata come Rimini ......all'epoca c'era solo un tunisino con una cassetta di bibite----

maidiremai 26-11-2006 22:59

Sarò in tunisia dal 3 al 12, se è quello il tuo periodo, sarebbe fantastico incontrarci e bere un caffè in mezzo al deserto.

lozioste 27-11-2006 00:43

Quote:

Originariamente inviata da luca7416 (Messaggio 1632784)
Ciao a tutti
a marzo andrò con mio padre in Tunisia, per la prima volta, per il nostro (solito) giro annuale.
Ho girato l'italia con un 851 SP3 (il babbo) e un GSXR 750 k3 (io).
Ora siamo finalmente approdati entrambi al GS 1150 (stesso anno 03 stesso colore, solo che io ho: Y+eprom+filtro aria+(futuri) cornetti aspirazione).
E naturalmente abbiamo rivolto i nostri sguardi alla Tunisia, terra di indubbia suggestione motociclistica...
Ora l'aiuto che vi chiedo è questo, indicatemi tutti i consigli per chi ci è stato (sistemazione, viaggio, itinerari, consigli utili per non tornare a piedi) sia su questo post, sia in MP o se volete sulla mia mail (lucadeleonivitale@libero.it).
Sappiate che l'idea è quella di imbarcarsi a civitavecchia su traghetto.
Purtroppo per entrambi il problema è che possiamo contare su 7 gg circa e budget relativo a due impiegati dello stato .
Grazie 1000 a tutti.
LAMPISSIMI


se ti va di leggerti qualcosa , prenditi la guida della polaris n°2 (sud tunisia) , un po' + dettagliata di una guida classica tipo lonely o rough guides , ti riporta anche le piste con i dat GPS ed una carta michelin 744

Io l'ho fatta in fuoristrada assieme a dei K525 , ma il nostro giro non direi sia molto adatto a dei GS (:D io ne sono possesore:D ) rimane tutto fuori dalle piste quindi un po' impegnativo , ogni modo almeno il pezzo per arrivare alla pipe line scendendo da tunisi vesro kairouan - medenine - remada , pochi km prima di quest'ultima a destra entra la pista che porta a bir aouine +/- dopo 80km incroci la pipe line (questo è un dei tanti modi per arrivarci) e con questa puoi scendere sino a borj el khadra e tornarci (sempre comunque valutandone lo stato e soprattutto se uno se la sente;) )

x gli alloggi e il mangiare , sin che ti trovi su asfalto noi hai nessun problema , ne trovi di tutti i tipi , anche andando a ksar ghilane , che è considerato "deserto" non avrai nessun problema , troverai addiritura la piscinetta calda (meglio la vasca vicino ad el borma , ma lì è un altro discorso:) ) se hai intenzione di stare sulla sabbia , beh li devi avere la tenda ecc. ecc.

Come ti ho detto prima , basta andare con cervello e cognizione di quello che si può fare e il tuo ritorno a casa con la moto sarà sicuro :lol: , con in + una bella esperienza.

P.S.
in mezzo a tutto questo ti puoi godere kebili,douz,matmata,chenini ecc. ecc.


ciao e buon viaggio

mike72 27-11-2006 07:39

Ci vado a capodanno! Poi ti dirò...

Sampei 27-11-2006 09:51

Grazie 1000 a tutti per gli importanti suggerimenti...ho l'acquilina in bocca..e spero che tra un po' ci sia anche qualche granello di sabbia.
Continuate pure con i consigli..ho le orecchie apertissime...
LAMPISSSIMI

Sampei 27-11-2006 09:52

Quote:

Originariamente inviata da maidiremai (Messaggio 1632878)
Sarò in tunisia dal 3 al 12, se è quello il tuo periodo, sarebbe fantastico incontrarci e bere un caffè in mezzo al deserto.

Ma parli di marzo 2007???

mariocn 27-11-2006 10:05

sono stato a fine ottobre inizio novembre..

partito il sabato da genova..
pernottato la domenica a tunisi..
tunisi kairouan e tozeur.. il lunedì dormivo a tozeur
qualcuno di noi ha fatto le oasi di montagna prima di arrivare a tozeur qualcuno ha fatto un pezzo di pista..
Martedì trasferimento attraverso il chott verso Douz..
Douz-Matmata una parte a posato la moto ed è salita sul fuoristrada..

Matmata Bir soltaine su pista..
Bir soltaine Ksar ghilane lungo la pipe line..
Dormito il martedì a Ksar ghilane..
Siamo andati fino a l forte vicino a ksar Ghilane, poi siamo tornati verso matmata, e siamo andati a fare un giro verso toujane un piccolo paese arroccato su una montagna..
Mercoledì dormito a matmata.
Giovedì ritorno verso tunisi con visita di El Jem dove c'è il 3 anfiteatro romano molto bello.. imbarcato verso le 9 ritorno a genova il venerdì sera tardi siamo sbarcati all'1 perchè c'era mare grosso..

85 % strada 15 % fuoristrada..

ROBYGS 27-11-2006 10:36

In 7 gg la giri tutta se vuoi punti gps e info roby@hotellatorre.com
Comunque:
Tunisi-Kairouan
Kairouan-Tozeur- Oasi di montagna
Tozeur-Chott el Jerid-Douz
Douz-Ksar ghilane
Ksar Ghilane- Matmata
Matmata- Tunisi
Peccato che cosi non riesci a vedere Chennini e ksar ouled soultane (ma comunque visiti un gran bel pezzo di Tunisia)
ciao

mariocn 27-11-2006 10:47

ciao buliccio tutto bene..

per i Punti Gps consiglio questi due siti c'è veramente tanto roba..

addirittura la tunisia topografica con tutte le piste..


http://gps.4x4travel.org/index_e.html
http://mapcenter.cgpsmapper.com/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©