![]() |
Abbassatore: ha ancora problemi?
Salve, non ho ancora fatto il tagliano dei 20k: lo farò tra qualche mese prima di partire per capo nord con la zavorrina. La mia moto ha il fastidioso problema che quando viaggio in coppia e mi fermo, la moto resta sull'altezza più alta causando non pochi problemi. Il problema c'è anche dopo gli ultimi aggiornamenti?
|
Ma è una cosa che fa sempre o saltuariamente, sulla mia è successo due o tre volte in due anni che rimanesse alzata, ma una volta riaccesa si è subito abbassata.
In ogni caso fallo presente all'officina quando fai il tagliando. |
La mia lo fa sempre. In due resta alta.
|
primo giro in 2.. ho verificato che lo fa anche la mia.. proprio quando sarebbe più utile. Inaccettabile direi!
|
Quindi qualcuno ha risolto o quando ci si ferma su in due resta sempre alta "normalmente"?
|
Ma lo fa su tutte o solo su qualche esemplare? Io a breve ho il tagliando dei 1.000 e sicuramente chiederò spiegazioni!! Se - appunto - nel frattempo qualcuno ha aggiornamenti..
|
In concessionaria ho provato un 1300 ma RT dalla quale erano appena scesi in 2 e....il venditore mi ha detto di non farci caso che era così alta...perché erano stati su in 2....
Però era RT. Le GS che ho provato l'avevano rotto.... |
io quando l'ho provata, in due, l'abbassatore funzionava correttamente.
|
O non ho capito io o fate confusione. La moto già dal 1250, ha il livellamento del peso automatico a seconda del peso che sente, e non ha nulla in comune con l’abbassatore.
In sostanza, poco dopo che è partita sente quanto pesa l’equipaggio e interviene sul’ammortizzatore per mantenere l’assetto corretto. Non c’entra con l’abbassatore, lo fanno anche quello senza. Il problema lo rilevate quando vi fermate e il passeggero scende. La moto non si abbassa fino a che non riparte e legge di nuovo il peso che porta e si regola di conseguenza |
Sospensioni autolivellanti introdotte sul gs 1200 euro4 dal 2017 , pero' il 1300 ha abbassatore , a differenza dei modelli precedenti ....
|
Quote:
ok ma il titolo del thread parla di abbassatore... quello che dici tu è il precarico. |
Quando l'abbassatore non funziona esce un allarme/errore sul display e di solito rimane basso. Il livellamento da 2 a soli ci mette un attimo a livellare è vero che e' tutto gestito con l'elettronica ma l'olio non è cosi veloce nella gestione.
Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk |
Appunto, in alcuni interventi non si capisce. La moto in 2 rimane sempre alta di precarico quando ci si ferma, comunque la mia funziona correttamente
|
Non capisco... Il precarico non deve variare da fermo a in movimento. Se si è in due a pieno carico il precarico sarà maggiore, se si è da soli sarà minore, ma non dovrebbe variare da fermo a in movimento, ma solo se cambia il carico.
|
Il problema comunque è abbastanza semplice: quando viaggio da solo, la moto sotto i 25 km/h si abbassa. Quando viaggio in 2 no. Prova provata è che viaggiando da solo, dopo essermi fermato, quando punto il cavalletto centrale la moto si alza prima al posteriore e poi all'anteriore, segno che la moto è abbassata. Quando viaggiamo in 2 e mi fermo, puntando il cavalletto la moto si alza solo all'anteriore, segno che il posteriore è già in posizione alzata. E non va bene
|
So che alcuni hanno avuto problemi con l'abbassatore, un mio compagno di gite lo ha avuto sostituito in garanzia (tutto il meccanismo). Credo però che sia necessario prima capire come funziona e poi giudicare se agisce correttamente o ha un difetto, qua neppure siamo concordi su qual'è la sua funzione esatta e come agisce. E se leggessimo il libretto fa brutto? :)
|
Si guarda ma come dicevo il mio problema è semplice. La moto non fa quanto riportato nel libretto. L'abbassatore interviene in modo diverso se si viaggia soli o in due. E non dovrebbe essere così.
|
Il problema è che si parla di robe diverse pensando che siano le stesse.
il thread parla di abbassatore ed è quello che sta descrivendo correttamente @geppon (e su cui confermo pure io che in due o in uno la moto si deve abbassare sotto alla velocità X). Mentre @Vento Notturno, sta parlando del precarico (che è una roba diversa dall'abbassatore), e quello non si deve modificare se non cambia il carico. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |