Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Info varie. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536127)

Blumarlyn1971 08-08-2025 19:09

Info varie.

Buongiorno a tutti i forumisti, sono da poche settimane il proprietario di una R1200R del 2012 rimasta ferma per ben 9 anni a 18000 km; la moto ha fatto l'ultimo tagliando ufficiale a circa 11500 km, per poi essere messa riposo dall'ex proprietario causa problemi alla spalla sx e relativa mano; le ho fatto un tagliando homemade di base (batteria, olio motore, candele, olio cambio e cardano, olio freni e nuove gomme); la moto in generale va bene, anche se ho la sensazione che abbia il minimo irregolare che, come la precedente mucca in mio possesso (R1150R anno 2003), non sono riuscito a risolvere per usura dei corpi farfallati; dunque, venendo a questi, li vorrei pulire ma essendo una moto tecnologicamente più avanzata della precedente, non vorrei fare casini ma vorrei evitare mamma BMW, visto che un tagliando completo home made mi è costato solo €120 a fronte di cifre blu viste in rete. A tale proposito, chiedo lumi in merito e, se è il caso, procedere di officina autorizzata, attesa al regolazione del gioco valvole; ho anche effettuato una ricerca tramite VIN per eventuali richiami (il famigerato albero cardanico), ma la moto sembra a posto da questo punto di vista.
Grazie per le info e buone ferie.

Paolo Grandi 08-08-2025 19:25

I CF si possono smontare e pulire.
Però prima proverei ad allinearli, controllo del TPS, gioco valvole.

Buda 09-08-2025 01:20

Quoto !

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk

Blumarlyn1971 10-08-2025 08:29

Buongiorno e buona domenica a tutti, intanto grazie per i consigli a riguardo dei CF; questi vano allineati in BMW? Posso essere puliti senza smontarli, ovvero tramite prodotti da spruzzare all'interno del condotto dell'aria a moto accesa, come ho fatto su delle auto che ho posseduto?Il TPS come va regolato? Pre il gioco valvole credo che andrò in BMW, poichè qui da me sono poco pratici con i motori boxer.
Grazie e buonavita per adesso.

Paolo Grandi 10-08-2025 10:50

...allora fai tutto in BMW...
Teoricamente per i CF puoi fare anche con il prodotto, però il lavoro accurato è fatto a mano e credo li smontino.

steppenwolf 10-08-2025 11:18

Domanda.
Perchè sulle auto le quali percorrono, mediamente, chilometraggi nvolte superiori a quelli delle moto nessuno avverte la necessità di pulire i corpi in oggetto?

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

kloontz 10-08-2025 12:46

Io lo faccio, sul mio naftone chilometrato, insieme alla pulizia della EGR, ad ogni tagliando.

Gesendet von meinem Suzuki GSX-R 600 K1

Paolo Grandi 10-08-2025 13:13

Credo dipenda da motore a motore.
Probabilmente il boxer, soprattutto da €3, che poi ne ha due, è molto sensibile.
Vedasi spegnimenti in scalata.

Blumarlyn1971 28-08-2025 14:56

Sig. buongiorno,
grazie per le info; intanto stò viaggiando con benzina a 100 ottani e sembra che la moto vada meglio, anche sè avverto una vibrazione di troppo nel regime 2500/3500 e che la moto fatichi un pò a salire di giri; con la vecchia, più o meno, avvertivo gli stessi sintomi; forse, è il carattere del Boxer a cui non mi sono ancora abituato; comunque nuovamente grazie per i consigli e buona strada a tutti. Cortesemente perchè non riesco a modificare la mia firma con il modello nuovo di moto? Saluti.

yuza 28-08-2025 15:14

Se non vuoi andare in bmw cerca un Qde point (alias meccanico indipendente bravo sulle bmw) nella tua zona
Una buona pulizia e allineamento sono fondamentali, oltre ad altri piccoli controlli che un mecca esperto può fare (pompa benzina e regolatore, bobine etc)
Il 1200 bialbero se a punto va da dio e va anche piuttosto forte, uno dei migliori motori che abbia guidato, non deve avere pigrizie o incertezze

Skiv 28-08-2025 15:56

comunque stanza sbagliata

managdalum 28-08-2025 23:41

Giusto.
Spostata.

retambo 29-08-2025 11:02

Purtroppo i corpi farfallati vanno smontati per fare un lavoro fatto bene...sui boxer deve essere tutto sincronizzato perché dia il meglio...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.