![]() |
Spia livello olio
Qualcuno sa se qualora l'olio motore scenda sotto un certo livello si accende una spia sullo strumento?
Se a freddo il livello è appena sopra il cerchio rosso inferiore è normale? Quanto mi posso aspettare che salga a caldo (non l'ho misurato perché la moto è in rimessaggio stagionale)? Ho cercato fra i milioni di post su questo argomento ma non ho trovato risposta. Grazie a coloro che risponderanno. |
Che il 1200 bialbero sia assetato di olio nella sua prima fase di vita è risaputo, se sei appena sopra in minimo metti dentro 1/2 kg di olio.
|
In effetti la moto ha solo 4000 km
|
Finché vedi un pò d'olio nell'oblò, sei a posto.
Rabbocca fino a metà oblò. La spia non si deve accendere MAI. Se non un istante in avviamento. |
Grazie, però vedo sul libretto che l'olio andrebbe misurato a caldo e dopo averlo lasciato depositare. In questo caso il livello si alza rispetto al motore freddo, o si abbassa? Andando a buon senso dovrebbe aumentare, no?
|
Ti allego la guida storica di QdE
Va imparata a memoria e poi ripetuta un paio di volte davanti allo specchio, fino a piena consapevolezza. Buona lettura. https://www.quellidellelica.com/vbfo...t.php?p=511941 |
No.
Moto dritta o sul centrale. E guardi. A moto fredda (prima era calda...). |
Ecco.
Anche prima di dormire...:lol: |
Quote:
Grazie! |
Prego. :)
Con l'occasione ho anche corretto il link che hai indicato, in futuro sarà funzionante. |
la spia si accende solo quando la pressione olio cala e in teoria finche c è un po di olio nella coppa la pompa lo spinge in circolo....
il livello va misurato a freddo tipo la mattina dopo la notte o a motore molto caldo con olio a temperatura che ritorna rapidamente nella coppa. successo che messa in moto la moto portatat fuori garage spenta aspettato 1 minuto controllato l'olio ed era sotto il minimo .....questo perche l'olio è denso e ci mette tanto a tornare giu in coppa dopo 30 miniuti il livello era corretto.... ricaptolando meglio vedere olio a freddo dopo ore di inattività del motore piu corretto... se la spia olio si accende e tutto sembra andare normalmente e olio ce n è la cosa prima da fare e cambiare il bulbo olio che sarà rotto....anche perche con pressione accesa si sentono rumori metallici ... tra minmo e massimo 0,5 l . Ricordarsi che i liquidi sono incomprimibili e fa più male avere un esubero d'olio che averne poco..... |
Ok, ma ho letto che a freddo l'elettrovalvola potrebbe trattenere una certa quantità di olio e quindi il livello potrebbe non essere corretto. E' vero?
|
Ni.
Se la moto l'hai scaldata molto, l'elettrovalvola si apre. E, a freddo, vedrai un livello precisissimo. Dopodiché? Parliamo di differenze minime... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |