Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto 365 giorni l'anno ognitempo? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=520976)

Claustro 17-07-2022 15:21

Moto 365 giorni l'anno ognitempo?

Ciao a tutti.
Ho 48 anni vado in moto da sempre tutto l'anno per recarmi al lavoro e trasporto della prole a giro per la città. Almeno 25 /30 km al giorno con qualsiasi tempo . Ultimamente mi sono buttato su moto leggere mt07 e trident 660 le ultime due , poi per sfizio ho voluto provare ad affiancare alla piccolaTriumph un Himalayan, giusto per vedere se una moto grande con valigie potesse fare per me . Ed in effetti mi ci sono trovato bene nonostante la potenza e i freni ridicoli a livello di ingombro riesco a fare quasi tutto quello che faccio con le piccole con la comodità delle borse delle sospensioni che assorbono le buche fiorentine e della posizione di guida comodissima
Mia moglie adesso mi spinge a vendere tutto per comprare una moto "seria" e, chissa, figli permettendo figli permettendo ,riprendere a fare qualche viaggio come facevamo da giovani.

Per adesso avrei selezionato
Africa twin adventure spor5 1100
Bmw 1250 gs
Guzzi v85tt

Nei prossimi tempi conto di andare a provarle tutte e tre.
Il GS , e lo dico nella tana del lupo rendendomi conto che risulterà antipatico è quella che mi convince meno. Mi sembra enorme e non riesco a togliemi di testa l'immagine di moto da "dentista snob" Mi tenta la tenuta dell'usato in caso voglia cambiare moto spesso come sto facendo ultimamente ( invecchiando si torna bambini)
Nella mia storia motociclistica ho avuto 2 BMW K100rs e f800r ma le BMW di oggi sono tutta un'altra cosa , anche nei prezzi , vorrei un parere da qualcuno che usa un Gs come lo vorrei usare io per sapere se sia una cavolata o possa avere qualche senso.

Un saluto a tutti
Andrea

katana 17-07-2022 15:36

La Himalayan è ben più piccola e bassa rispetto alle moto che stai valutando, e svicola bene nel traffico cittadino.

Inviato seduto al bar

er-minio 17-07-2022 15:40

Quote:

Il GS , e lo dico nella tana del lupo rendendomi conto che risulterà antipatico è quella che mi convince meno. Mi sembra enorme e non riesco a togliemi di testa l'immagine di moto da "dentista snob"
No l'immagine da dentista snob la ha, ed è innegabile.

Sinceramente un 1300cc per girare in città mi sembra una stronzata (ne posseggo due).
Per l'uso di cui parli te, è più logico orientarsi su una moto/cilindrata più piccola ed agile.

A meno che non piaccia tanto quella moto, allora alzo le mani :wink:

Claustro 17-07-2022 15:41

Infatti motivo per cui le voglio prima provare e per cui chiedevo se qualcuno usasse un gs o affini in città. Mi rendo conto che sia probabilmente una cavolata e dovrei guardare massimo a un 800 (Guzzi?!) ma alle soglie dei 50 anni mi era venuta voglia della maxienduro anche se probabilmente un sta poco intelligente per l'uso che ne farei io.

GTO 17-07-2022 16:08

Per quei 30 km al giorno tutti i giorni con qualsiasi meteo una moto piccola è impagabile
Sono un po' più giovane di te anche io faccio dai 30 ai 60 km e ho usato moto di ogni tipo
Ma una piccolina è sempre facile da gestire, svicolare, parcheggiare.

Hai messo in preventivo moto dal budget molto differente
E se tenessi l'himalayan e affiancassi una più adatta alla coppia?
Con una v85TT potresti pensare ai viaggi seri in coppia

Poi vale la regola detta da er-minio, se ti innamori di un modello e lo vuoi a tutti i costi... ti adatti un po' e pazienza

er-minio 17-07-2022 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Claustro (Messaggio 10800327)
Infatti motivo per cui le voglio prima provare e per cui chiedevo se qualcuno usasse un gs o affini in città.

Io l'ho usato per diverso tempo. Poi passato a bicicletta in città (casa/ufficio e spostamenti inclusi tra i ~5/15km) ma dove vivo io hanno reso incredibilmente scomodo usare anche le moto (non parcheggi).

Non è un particolare problema girare con l'Adv (40 anni, 1 metro e 90). É solo che un po' uno spreco. Nel mio caso, ho anche massacrato la frizione, ma il traffico di Londra è di una lentezza incredibile, stai sempre con la frizione in mano.

Ovvio che la uso ancora, ma solo se mi devo spostare più lontano, andare a recuperare qualcosa di voluminoso, etc.

La cosa che ha di comodo l'Adventure è che è abbastanza larga e ti copre parecchio con il maltempo/freddo rispetto a roba più piccola.

Se hai più mezzi, mantenerne uno da città (o per scopi specifici) è sempre comodo.

il franz 17-07-2022 16:39

Non userei mai una grossa moto in città soprattutto per il caldo che butta fuori il motore. Come protezione, capacità di carico, piacere di guida in città non c'è nulla di meglio di uno scooter.
Prendi una bella motona ma solo se pensi di usarla soprattutto fuori città.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk

Paolo67. 17-07-2022 16:57

Ma forse la Guzzi è la più adatta ad un uso multiplo, non è troppo grossa tolte le valige.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

giessehpn 17-07-2022 17:29

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10800337)
Per quei 30 km al giorno tutti i giorni con qualsiasi meteo una moto piccola è impagabile

Hai messo in preventivo moto dal budget molto differente
E se tenessi l'himalayan e affiancassi una più adatta alla coppia?
Con una v85TT potresti pensare ai viaggi seri in coppia

Quoto senz’altro questa corrente di pensiero :cool:
…a meno che tu voglia un’orgia di potenza.

s.milan 17-07-2022 17:53

Ciao,
Anche io uso la moto tutto l'anno, ma fortunatamente in extraurbano con autostrada.
Prima del GS avevo l'AT del 2017 con cambio manuale e prima ancora una F650GS.
Mi sentirei di sconsigliarti l'AT per uso prevalentemente cittadino.
Non che non sia agile, ma la sua altezza ed il baricentro alto la rendono un po' scomoda.
Il GS in città come dice er-minio lo vedo un po' uno spreco.
Delle tre che ho citato, la più cittadina era la F, che però in autostrada svibracchiava alla grande.
Come compromesso vedrei la V85TT.
Poi chiaramente se ti piace "quella" moto, al cuor non si comanda.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

mamozio 17-07-2022 18:19

FJR 1300, l'ho avuta per 7 anni e 110.000km senza problemi, ci ho fatto di tutto, l'ho usata anche in città, senza borse svicoli nel traffico come uno scooter, e sei vuoi viaggiare in coppia, va alla grande...

Zio Marko 17-07-2022 18:23

Per fare tutto senza alcuna rinuncia ma con tanto divertimento prenderei in considerazione una KTM 890 Adventure S

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Gibix 17-07-2022 18:40

Per la città, lavoro, prole etc. tutto l’anno con qualsiasi tempo comprati uno scooter. nessuna moto regge il confronto per comodità e praticità.

iteuronet 17-07-2022 19:42

senza considerare che in città il GS te lo ciulano facile

Massimo 7.0 17-07-2022 19:48

Ciao,
io ci porto i figli a scuola, la uso per lavoro se mi devo spostare da un capo a l’altro della città e il fine settimana ci vado in Raticosa.
Non ci trovo grosse difficoltà anche se riconosco che con lo scooter sarebbe tutto più comodo ma preferisco usare la moto.

Gibix 17-07-2022 20:19

e se invece di una maxienduro scegliessi una stradale, tipo 1250R, più bassa e manovrabile in città, e stragoduriosa sul misto.

LUIGI31 17-07-2022 22:00

nulla di più soggettivo,io ho 65 anni,2 anni fa mi sono preso un 1200r del 2017 dando indietro una Integra 750,quarant'anni fa avevo fatto lo stesso prendendo un 100/7 di 3 anni.In questi due anni ho fatto circa 20000 km in città (Genova)e forse 5000 a zonzo con gli amici.Baule sempre montato e via nel traffico con ogni tempo.Ovviamente vietate le borse laterali.Naturalmente è la scelta meno intelligente che si possa fare ma è anche un modo di usare un moto che altrimenti sarebbe praticamente ferma e comunque per me è sempre un piacere accenderla ed uscire dal box quasi tutti i giorni.

Romoletto 17-07-2022 22:21

Ti do la mia esperienza abitando a Firenze. Non ho auto ma uso tutti i giorni l'adv sia in città che fuori naturalmente. In città senza valigie è uno scooter, non tocco quasi mai la frizione perché uso costantemente il cambio elettronico. Non posso che parlarne bene. Scalda un po' in estate ma non ho avuto moto che non scaldassero. Essendo romano la uso costantemente anche a Roma. L'importante è staccare le valigie anche se non lo faccio sempre ed ogni tanto rimango intasato nel traffico dei viali.

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Claustro 17-07-2022 23:31

Vorrei ringraziarvi tutti quanti per i suggerimenti e i consigli che mi saranno sicuramente molto utili per avere una visione più chiara e imparziale della questione.
Unica cosa di cui sono certo : scooter MAI, non mi sono mai piaciuti e non gli ho mai sopportati :-)
Una concecssione che posso fare alla comodità è un bauletto , per adesso uso una sacca della Kriega che è spettaolare , ed il fatto che su un enduro bauletto ed evenutali borse non sfigurino sono un motivo per cui mi vorrei avvicinare a questa tipologia di moto e poi ...anche per cambiare :-)

aspes 18-07-2022 10:00

ci sono diverse alternative. La piu' intelligente sarebbe una moto piu' seria e tenere uno sputer per la citta'. In alternativa ti tieni la himalayan e affianchi, o infine se una sola prendi una enduro NON maxi da sola. A questo punto il panorama e' immenso, visto che enduro ragionevoli ce ne sono parecchie di varie marche, dalla bmw gs750 di cui mio fratello e' entusiasta alla suzuki sv 650-1050 etc. La guzzi e' l'unica nel panorama che ha il cardano e ha pure la sella ad altezza ragionevole da terra. Potrebbe essere la scelta piu' azzeccata per fare tutto. Le altre pero' sono praticamente tutte piu' prestazionali, e se questo ti interessa allora guarda alle altre. Come tenuta dell'usato la guzzi e' messa molto bene, pari alla bmw. Anzi, in questa fascia intermedia e' meglio.

Kurvenschleifer 18-07-2022 10:36

Concordo con chi dice Guzzi.

All´occorenza puoi anche viaggiarci, non é enorme, ha la sella abbastanza bassa e non é la "solita" moto che ha chiunque.

Come tuttigiorni la prenderei anche io.

Lucky59 18-07-2022 10:44

Sconsiglio la 1250GS (moto che adoro e che, ahimè, mi è stata rubata una settimana fa!) perchè nel traffico cittadino è davvero "troppa": peso, ingombro, altezza sella, tutto eccessivo per il traffico delle nostre città. Se vuoi rimanere nel mondo enduro da viaggio, la F850 è un gran mezzo, come buone sono Triumph 900 (ce ne sono svariate versioni, da quelle stradali e quelle più off), la Africa Twin base (la Sport Adventure ha un assetto di guida scomodissimo, il serbatoio è enorme e obbliga a tenere le ginocchia fuori dalla sagoma della moto, almeno a me che sono alto 1,90). Sono moto ottime per il turismo e consentono di praticare bene anche quel tipo di turismo chiamato "avventura" che io trovo divertentissimo: piste bianche, sterrati, mulattiere facili che ti portano in posti straordinari di cui l'Italia è ricchissima.

Toto4 18-07-2022 11:05

Avendo avuto il GS1200LC (non cambia niente a livelli di peso/ingombro con il 1250) e possedendo attualmente una Africa Adventure Sport dal 2020 attualmente con 40.000 km consiglio di affiancare una moto più piccola per spostamenti brevi/medio raggio come hai fatto con la Hyma che secondo me dovresti tenere.
Alla mia infatti ho affiancato da poco una Scram411 con la quale vado a cercare strade sui monti che con l'Africa ciao proprio e mi diverte un sacco.
I miei 2 cents.

Karlo1200S 18-07-2022 12:08

riprendendo il titolo del thread l'unica risposta, per me, può essere RT..:). altrimenti RT...:lol:

gradient 18-07-2022 12:13

Hai detto che hai 48 anni e vai in moto da sempre ,quindi non credo abbia problemi con quella che chiami moto seria , tutto sta a capire se lo fai per dar retta a tua moglie o perchè ti va a te :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.