![]() |
leggende o realta'? non e' un thread per giovani..
stamane in treno mi e' venuta una curiosita' che nei miei ricordi non sono riuscito a soddisfare.
Ho avuto parecchie moto con il contachilometri meccanico con la cordina, quello della R100 l'ho anche riparato perche' notoriamente l'ingranaggino interno si metteva a scivolare sull'alberino. Non ho mai fatto caso pero' se andando all'indietro questi giravano all'indietro e non (come invece suppongo) ci fosse un qualche dentino o accrocchio antiinversione della numerazione. A lato di questo la famosa leggenda del retrodatare i contachilometri col trapano. A parte che ci vorrebbe una settimana, ma mi sa che era piu' una leggenda che una realta'. Qualcuno ha ricordi piu' "provabili"? |
l'unica volta che lo feci (non per truffa) ricordo che feci prima a smontare e ruotare i cilindretti
|
Quote:
|
appunto, ho sempre pensato che col trapano ci vorrebbero mesi..
|
Come già scritto, si poteva fare praticamente su tutti, auto comprese. Richiedeva tempo mai verificato, ed una volta capito come sganciare i tamburi numerati li aprivi e ruotavi a piacimento.
Ricordo che il MB era una stupidata da fare in 30 minuti....... |
ho la prova provata che l'ho fatto...fissato trapano sulla morsa e lasciato girare.
Funzionava ma non ricordo quanto indietro l'ho portato. |
provato per vedere se funzionava, collegato a un micromotore da odontotecnico, girava al contrario poi ho smesso perchè non mi interessava, quindi non so quanto tempo ci vorrebbe.
|
Ho la prova prova provata che per non far vedere al babbo quanto stavo in giro in moto,
ho girato due anni con il cavo staccato :lol: |
girare col cavo staccato e' una altra cosa...del resto se le moto d'epoca inserzionate hanno tutte 32000 km un motivo ci sara'.
|
Quote:
|
Quote:
|
lo feci a 17 anni. va indietro, il problema è che va lentissimo, alla fine il mio trapano si guastò dopo qualche ora
|
Fuso.
Trapano e proprietario [emoji1787] Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
L'importante è non usare questo metodo
https://www.youtube.com/watch?v=FVqqVlW1a34 |
io l'avrei ucciso sul posto a mani nude
|
..ma non si fonde prima il trapano? :)
|
Ci vuole talmente poco a far girare i numeri dei tachimetri analogici che non ha senso stare a pensare altro ...
Spesso non serviva nemmeno aprirli , bastava un cacciavitino sfruttando l'alloggiamento di una lampadina ... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Comunque siete tutti una manica di delinquenti. Che brutte persone! :(
|
vuoi una moto di 40 anni e 32000 km anche tu? basta dirlo !:lol::lol:
ps: quelli che comprano una moto d'epoca e guardano il chilometraggio dichierato non hanno capito niente.... |
Io guardo il fondo scala del tachimetro, solo quello mi eccita!
|
come da ragazzini....."quanto fa?" il resto non contava niente.
|
Quote:
|
le mosche bianche esistono, ma in tal caso non devo insegnarti come capirlo guardandola bene
|
Quote:
Io staccavo il cavo quando ero in punizione e mio padre mi vietava l’utilizzo del mezzo… poi si accorse dell’inganno e mi nascose le chiavi ma far partire lo scooter Aprilia dell’epoca ci voleva veramente poco… tolto lo scudo in plastica dove era nascosto il “cilindretto” della chiave è il giocattolo ripartiva in meno di 5’ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |