![]() |
val d'aosta e dintorni
Buongiorno, quest'anno vacanze italiane , la nostra idea e pernottare nella zona di Aosta e girare un pò da quelle parti, se qualcuno di buona volontà ci può dare qualche dritta su percorsi, alloggi , cosa vedere e non per ultimo dove si mangia bene ...
Ringrazio tutti fin da ora e buona strada a tutti P.S. se qualcuno e in zona ad agosto e vuol girare con noi è un piacere ... |
Da Aosta hai il Piccolo san Bernardo, che ti porta in Francia, Route des grandes Alpes. E il Gran San Bernardo, verso la Svizzera.
Più alcune valli laterali molto belle, ma senza sbocco. Un po' di castelli ( per me, visto uno...), Aosta molto carina ma non "da urlo", almeno per me: c'è l'Arco di Augusto, e poco altro Il fondovalle rischia di essere parecchio caldo. Diciamo che dipende da quanti giorni vuoi fare. Tre o quattro possono avere un senso, di più no, per come la vedo io.. (mi scusino in anticipo gli amici Aostani). Non so cosa ti interessa, ma se io dovessi fare una roba del genere, diciamo per una settimana, punterei su qualche valle del Cuneese. Motociclisticamente, molto più "aperto": sei a due passi dalla Langa, se vai verso la Francia puoi scegliera fra le Grandes Alpes, il Verdon e un giretto in Provenza, dalla stessa provincia di Cuneo hai ben tre valichi verso la Francia (Lombarda, Maddalena, Agnello) e il Tenda verso la Liguria e Nizza ( non so se riaperto) e diverse belle strade che uniscono le varie vallate fra loro . Lato gastronomico, io sceglierei Cuneo, ma sono opinioni personali e come tali...Però se ti fai un giro in Langa, da Cuneo sono 30 Km, 50 fino ad Alba, bè lì hai da sbizzarrirti sia lato solido che "liquido":lol: :D:D |
@dumbo54....sono d'accordo sulla bellezza del cuneese (dove, però, vista la vastità del territorio e il poco tempo a disposizione, se non sei accompagnato da qualcuno "esperto" rischi di perderti buona parte di queste bellezze), ma se quello che si vuol vedere è il paesaggio degli "oltre 4000mt" allora non c'è proprio nessun'altra possibilità di scelta.
Io, sinceramente, se dovessi consigliare uno che non è mai stato nei 2 posti, non avrei dubbi....vai a vedere la Vera Montagna e non le collinette....:lol: |
Il fascino dei 4000 è fuori discussione, ci mancherebbe...
Ma dal post del nostro amico non è chiaro né quanti giorni di vacanza abbia in mente, né quali siano le sue priorità: motociclistiche o paesaggistiche? Fosse la mia prima volta sulle Alpi occidentali la scelta della "base operativa" dipenderebbe parecchio dal tempo disponibile. E comunque anche Cuneo ha un quasi 4000, il Monviso. E per me il valico alpino che trasmette la maggiore sensazione di "alta montagna" è il Colle dell'Agnello. :D:D |
se può esserti d'aiuto guardati il mio video della Valle D'Aosta girato l'anno scorso poi se hai curiosità chiedi pure;)
https://www.youtube.com/watch?v=pNS7TqPnOe4&t=12s |
Quote:
ps: il Re di Pietra spicca perchè attorno ha solo collinette...:lol:....messo di fianco al Bianco la sua punta sarebbe 1000mt sotto.... ....poi, per carità....ha una sua motivazione.... https://photos.smugmug.com/2019/Monv...J2A1061-X4.jpg ....ma il Bianco è il Bianco!!..... https://photos.smugmug.com/2017/SkyW...0362-40-X4.jpg https://photos.smugmug.com/2017/SkyW...0375-51-X4.jpg |
Ciao, se può essere utile ti posso dare come base di partenza L'agriturismo la Reina a Pollein a circa 800 metri dal centro di Aosta. Ci siamo stati l'anno scorso a settembre, a mezza pensione senza spendere molto. Si mangia molto bene, accoglienza ottima, con park per la moto. Le valli tutte incantevoli. Buon viaggio
|
Cogne è molto carina. Se vuoi farti una giornata di relax ci sono poi le terme di Pre Saint Didier.
Una salita in funivia sul Monte Bianco è da fare Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
Ciao Dumbo Grazie per i consigli, ad oggi e ancora tutto da decidere più o meno siamo intorno ad una settimana, logicamente siamo liberi di fare 3 giorno da un lato e 4 dall'altro ...
Grazie ancora |
Grazie a tutti ...sicuramente farò tesoro di tutti i vostri consigli....
|
Quote:
Ma il dubbio è se si possa andare "lisci" con il passaggio (e soprattutto il ritorno) in Francia. |
Vaccabestia........fatto lo scorso anno, 4 giorni in una struttura appena fuori Aosta e poi ogni giorno un giro diverso.
Un paio di cose da tenere a mente....Aosta c' è una caldo bestia....Gran San Bernardo 8 gradi Aosta 34!!!!!.....per cui escursione termica notevole! Le valli sono quasi tutte senza uscita pertanto bisogna mettere in conto il più delle volte di fare la stessa strada sia all'andata che al ritorno. E' una vacanza che ti permette di coniugare moto e relax....pertanto è forse il caso di scegliere una struttura che permetta qualche diversivo in più... |
Ciao
Grazie per i consigli ....come si chiama la struttura dove sei stato ... |
Ciao, ad agosto non prenderei un alloggio in fondovalle... Si schiatta dal caldo e sei sempre nel traffico.
Ho appena fatto 36 ore di Val D'Aosta :lol: Andato in funivia sul Bianco e (ovviamente) stramerita. Poi, con tutto il rispetto per Aosta, ho preferito dormire all'hotel Gran Paradiso in cima alla Valsavarenche, con gli stambecchi che pascolavano attorno alla moto al tramonto... :lol: PS Dopo aver fatto l'autostrada ligure, aver mangiato cibo preso in una rosticceria pechinese la sera prima, essere arrivato lassù con una Guzzi, prendere la funivia è stata la cosa meno pericolosa di queste 36 ore :lol: |
Quote:
Tu, non il modello di Guzzi..:lol: |
Sono in val d'Aosta, domani rientro.. Bella davvero..
Prima d'ora avevo fatto solo il Gran San Bernardo, ma anche le altre valli meritano.. Peccato solo in dover sempre tornare indietro, son tutte a fondo cieco.. |
Grazie a tutti per i consigli ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |