![]() |
A tutti i vespisti ....
Illuminatemi; per accendere, a freddo, il mio amato PX del 1982 tiravo l'aria e la mia diletta, senza accellerare, partiva prontamente. Ultimamente la leva dell'aria non rimane tirata e, per accenderla, devo tenerla tirata a mano e, nel contempo, abbassare la pedivella. Andato dal meccanico questi mi dice che è normale che faccia così e che se la leva restava tirata era perchè, durante il restauro, un poco di vernice ne impediva lo scorrimento corretto.
Che mi dite in proposito? Devo continuare a fare il contorsionista? |
Di cambiare meccanico
|
Ho sempre la mia Vespina del 1977, Mai rientrata l'aria da sola.
|
guarda caso ho un px dell'82....- che poi cambia zero anche per le altre - se non ricordo male la leva rimane tirata perché c'è una molla adatta come questa....
https://www.vespatime.com/it/cavi-e-...a-piaggio.html quindi forse o si è rotta o si è spostata? |
Mi aggrego, come sopra ...
Primavera 125 aria non rientra da sola, anzi a volte me la dimenticavo facendo un gran fumo |
Nessuna vespa rientra da sola, se lo fa è perchè si è rotta la molla oppure è stato modificato l'impianto originale. Un meccanico che fornisce risposte come quelle è palesemente inesperto di vespa, quindi il consiglio lo ripeto.
Cambia meccanico. |
+1
PX200 proprio dell'82, la levetta dell'aria rientra a pedate, da sola potrebbe stare tirata per secoli. La appoggio a Roberto, il meccanico di quella Vespa capisce poco, oltre ad essere una persona poco pratica visto che tenere l'aria tirata (la mia è sotto il gancio sottosella) e spingere sulla pedivella è una cosa da contorsionisti... |
Quote:
|
cattivo! ma sincero... il che a volte NON è un pregio... ;)
|
Quote:
|
e pureil gas non ritorna sule vespe, cosa che ai tempi ogni volta motociclismo rimarcava nelle prove, ma era una scelta della casa
|
Quote:
Se ricordo bene nel meccanismo c'è proprio un fermo ma sono anni che non ne smonto una. Concordo sul cambio meccanico... |
Aspes il gas nn ritorna solo sulle vespe senza frecce mi pare...per agevolare la svolta indicata col braccio???
Sul mio ts il gas nn torna. Sul px si Questa almeno e la spiega che mi sono dato io... Hahahaha Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
PX125E dell'84 con frecce : aria resta tirata e acceleratore non ritorna
|
Ciao nel PX ci sono due ganci metallici che influiscono sul funzionamento dello starter. Uno è quello postato da ebano e serve per tenere ferma la guaina del filo, l'altro invece si incastra a metà della sede dello starter e tiene ferma la levetta in posizione aperta.
Li puoi vedere entrambi in questa foto: https://i.imgur.com/3jlKpbS.jpg?1 Purtroppo per arrivarci devi sganciare il tubo della benzina e smontare il serbatoio, ma forse illuminando con una torcia dal foro dell'aria sottosella riesci a controllare se i due gancetti sono correttamente in posizione. |
Con tutte le curve che fa il cavo far tornare indietro il gas di una Vespa richiederebbe una molla da 300 Kg....poi stanca meno la mano, digiamogelo!
|
se hai bisogno di un meccanico bravo e onesto specializzato in Vespa vai a Cologno da Marco Caloi.
Max |
Quote:
Il bello è che l'ho anche avuta ma avevo rimosso questa pratica barbara. |
il gas sulle smallframe non ritorna. oggi lo chiameremmo "cruise control".
l'aria dovrebbe tornare. se non ricordo male è agganciato diretto al carburatore e dovrebbe esserci un sistema di "blocco". prova altrimenti a sentire la vsp a lissone |
Se ricordo bene se tiri il pomello del tutto rimane bloccato e per riportarlo a posto devi tirare un pochino per sbloccarlo. Se in vece lo tiri poco rimane li' e torna indietro un millimetro l' ora. Ma e' passato molto tempo e poi, grazie alla carburazione perfetta delle Vespe, non la usavo praticamente mai se non quando volevo ingolfarla....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |