![]() |
Moto e raffiche di ........
.......vento.
Come comportarsi ? Ricordo alcuni anni fa in un'autostrada ligure (a 2 corsie,io mi trovavo in quella dx) che fui spostato in pochi attimi sulla corsia di sx. Fortunatamente non arrivava nessuno in quel momento. Da quella volta quando c'e` vento forte non la tiro neanche fuori. Secondo voi quanto influisce il peso della moto e la corporatura del pilota ? |
Secondo me poco, l'anno scorso in normandia ho viaggiato per 3 gg piegato a dx per andare dritto con 250 kg di moto 2 persone altri 150 , borse baule altri 20 , e sembrava di volare.
W.L.F. |
Influisce molto la carenatura.
Riduco la velocità magari tenendo la 4°, abbasso tutto il parabrezza...e spero. Ovviamente si parla di vento molto forte, cosa rara dalle mie parti. |
Concordo con vento forte se puoi farne a meno A CASA.
|
se la fai avanti e indietro sai che figurone con le gomme consumate pari:D
|
...brutta bestia le raffiche di vento, c'è ben poco da fare, in autostrada vista la velocità che si tiene e il rischio di invadere la corsia vicina .....direi che sia da evitare!!!! Se capita, meglio andare su strade meno "veloci"....;)
|
Io una volta a 18 anni ero in Sardegna con una CB400N con valigie...non riuscivo ad andare avanti
Le ho provate tutte: abbassatto in carena, non abbassato, braccia larghe per tenere bene il manubrio stile cross... Mi son dovuto fermare |
Quando c'è vento bisogna tenere aperto.....più vai piano e più il vento ti sballotta....
Sembra strano ma vale la pena provare......poi da moto a moto ci sono differenze.... |
|
Confermo quanto scritto da Pippo e con l'Rt è meglio che con la vespa ;)
Comunque quando la Bora supera i 130 vado a piedi .:cool: Ciao Franco |
Quoto Pippo e non per sentito dire ma per esperienza personale.
|
vero, a 140 all'ora la Nimitz perforava le raffiche come un coltello caldo nel burro.
|
riporto la mia piccola esperienza di guidatore ligure (qui il vento non manca mai) il vento fastidioso è quello che ti arriva di lato, specie in curva, a prua della moto te ne puoi fregare bellamente , in poppa si possono fare i record di accelerazione 😁
detto ciò quando uscendo da una galleria arriva la folata malefica (ma parlo di raffiche belle strong e in autostrada) io accelero , più si accelera meno si sente (mi avevano fatto uno spiegone anni fa, fisica aerodinamica forze .. boh ci vuole un ingegnere che ce lo spieghi) ovvio altra cosa se si ha una moto carenata più si sta in carena meno si sente il vento.. ricapitolando piedi ben piantati sulle pedane, le gambe stringono il serbatoio e gas a ogni folata , se invece il vento è più o meno costante basta controbilanciare col peso del corpo.. con una naked invece abbigliamento tecnico più aderente possibile e cercate di stare sul serbatoio e sempre colpo di gas.. finora mi son sempre regolato così è mi son trovato bene, poi ovvio che ci sono parecchi bravi guidatori e istruttori nel forum e chiederei conferma a loro |
Effettivamente noi "liguri" siamo abituati...
Gas, e pronti ad aprire all'uscita delle gallerie. Se poi è eccessivo -> statale, ma c'è il rischio che ti arrivi addosso di tutto :confused: |
Quella volta sul ponte di Malmö manca poco che mi trovo in mare. Vento costante da sinistra, fortissimo, e K1200R/Sport stracarico di bagagli.
Su quel ponte dritto ho fatto la piega più lunga e accentuata di tutta la mia permanenza in terra scandinava... :lol: |
Azz... Io mi sono fatto qualche centinaio di km in Norvegia in piega costante :lol: ziopork in due, carico e con un k100 scarenato...
Ero un filino stanco la sera :lol: |
Io uno zainetto con dentro un ballino di cemento da 25 chili sulle spalle me lo sarei anche messo... giusto per dare un po' di gusto alla sfida. :lol:
|
culo sul serbatoio apri e vai
|
Quote:
|
Quote:
|
devi scorreggiare con forza uguale e contraria al vento.
|
ahahahah borlotti a 100 ottani per tutti!! 💨💨💨💨
|
Valà.. in caso di vento laterale si impenna e si mette la prua al vento, procedendo poi di traverso... se lo fan gli aerei andrà bene pure per le moto no?? :D
|
No, gli aerei danno pure timone......
|
Come già detto in Liguria il vento non è cosa nuova... ma sono rimasto impressionato da quello preso sul ponte di Copenhagen... quello era vento!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |