![]() |
Problemi avviamento dopo la pioggia
:!:O:!:Ciao a tutti e non so se sono nel forum corretto, nel caso chiedo scusa
Chiedo un aiuto e suggerimenti per un problema che ho sulla mia giessona. Possiedo un GS Adventure del 2007 con 110000 km. Fatti tutti dal sottoscritto. In tutti questi km non ho avuto grossi problemi a parte quelli conosciuti da tutti.Purtroppo da un po' di tempo ho la moto che mi crea problemi sopratutto ( solo ) quando piove. In pratica mentre percorro strade sotto la pioggia, battente e non, nel momento che effettuo una sosta la moto manifesta problemi alla ripartenza. Nel dettaglio, mantiene il minimo, ma nel momento che do gas la moto si spegne. Se cerco di dare gas gradatamente stenta a salire di giri,anzi non prende proprio i giri ,e' come se ci fossero continue interruzioni elettriche. Ho sostituito l'elettronica della pompa della benzina, il potenziometro di regolazione dei corpi farfallati, ho pulito gli iniettori,mi contatti su di essi, :!::rolleyes:sostituito bobine candele ma niente da fare. L' incredibile è che dopo che cessa la pioggia, attendendo circa 2/3 ore la moto riparte come se niente fosse successo. Ho presentato il problema ad un paio di conce, ha fatto diagnosi senza che emerga qualche allarme e non sanno che pesci prendere. Avete suggerimenti per risolvere questo rompicapo che mi sta facendo passare notti insonni?:!:J:!::!: Grazie per l'aiuto |
Ciao, il forum è corretto ma il thread è sbagliato.
Questo riguarda i problemi delle bialbero che con la tua moto hanno scarsa attinenza. Ti apro un thread apposito in modo che tu possa ricevere più consigli. In base a quello che hai detto hai chiaramente un problema dovuto a qualche infiltrazione, qualcosa scarica a massa quindi nel momento che si bagna. In questa vecchia discussione parlavano di problemi con la guarnizione della pompa della benzina. Hai verificato già questa opzione? |
Su altro forum un 1100 presentava problemi di spegnimento sempre sotto la pioggia.
Risolto alfine con la sostituzione dei sensori di Hall e la verifica dei relativi cablaggi. |
ok Roberto e Grazie
|
si, ho addirittura cambiato l'elettronica della pompa guarnizione compresa, dato silicone sigillante ma niente.Comnuque, anche l'ultima volta che mi è capitato l'ho smontata e nel suo alloggio non c'era un goccio d'acqua e scrupolosamente l'ho soffiata con aria compressa ma senza risultato
|
Si avevo letto dell'elettronica.
Se la tua fosse una 1100-1150 mi verrebbe da dirti Sensore di Hall. Ho letto che hai sostituito anche le bobine, altra causa che potrebbe creare questi problemi. Ho una vecchia R100 del 1978 che per un periodo ha avuto problemi simili ai tuoi, nel mio caso era uno dei due cavi della pipetta candela, suppongo tu abbia verificato/sostituito tutti i cavi che vanno alle tue bobine. Qui parlavano dell'interruttore della valvola a farfalla http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=111 |
si certo, ho verificato e pulito i contatti su ogni singola bobina.Ho anche fatto girare il motore con le candele smonate per vedere se arrivava corrente ed era tutto regolare
|
ho solo un dubbio e chiedo se qualcuno ha esperienza.Nel caso entrasse acqua nell'airbox cosa succede? purtroppo non ho mai potuto verificarlo perché smontarlo in mezzo alla strada sotto pioggia non è un operazione banale
|
Dimenticavo, la tua segnalazione in merito alla valvola a farfalla, è un operazione che ho già fatto ma senza risultato
|
Come hai fatto a verificare i cavi?
Se la moto crea problemi solo quando è bagnata chiaramente da asciutta non riesci a vedere nulla. Devi avere una piccola dispersione causata dall'umidità infatti la tua moto parte ma non riesce a salire di giri. Potrebbe essere ovunque, nel blocchetto di avviamento, in qualche cavo. Il sensore del cavalletto? Certo la moto parte quindi dubito sia quello, però magari ha solo una lieve dispersione quando è umida. Oltre al conce hai provato a consultare un bravo elettrauto? |
Quando si ferma, purtroppo, se riesco ad essere sotto un riparo dalla pioggia,incomincio a controllare sistematicamente i contatti in questa sequenza:
1) smontaggio, controllo ed eventuale pulizia contatti della scheda elettronica pompa benzina ( ho con me sempre il WD 40 e una bombola di aria compressa per Personal Computer) 2) controllo e pulizia potenziometro corpi farfallati 3) Smontaggio iniettori sx e dx e pulizia ( nel caso di fossero particelle di H2O) 4) smontaggio controllo e pulizia contatti elettrici degli iniettori dx e sx 5) smontaggio e pulizia dei contatti elettrici degli stepper 6) smontaggio e pulizia candele e bobine e relativi contatti degli spinotti dei fili 7) smontaggio e pulizia degli spinotti delle sonde lambda 8) smontaggio e pulizia dello spinotto sotto cilindro DX dei sensori di detonazione delle camere ( ci sarebbe un secondo spinotto ma è tra TELELEVER e carter anteriore ma in posizione difficile da raggiungere) fatto tutto questo non trovo niente. nel frattempo passa una bella oretta, ne aspetto un altro paio e poi la moto, inspiegabilmente riparte come se niente fosse. |
per tentativi con uno spruzzetto inizia a bagnare zona per zona fino a quando non si presenta il problema. Dopo che hai bagnato una zona aspetta che si asciughi prima di bagnarne un'altra. Ti conviene farlo in più giornate per essere sicuro che la zona appena bagnata si asciughi del tutto.
|
In conce non hanno una canna dell'acqua x bagnare la moto e verificare dove è il problema ?
|
Infatti farò i tentativi per zone e spero di trovare il problema
|
Il conce dalle mie parti no hanno tempo per fare le prove idriche
|
Chiedevo se qualcuno sapesse cosa succede se si bagna l'airbox. Comunque sarà un test che proverò a fare
|
Vertical ha suggerito esattamente quello che volevo proporre io.
Replica un po' alla volta la potenziale causa del problema su parti diverse. |
Ma è incredibile che nelle officine non trovino qual'è il problema... C'è in giro una massa di incompetenti che si fanno pagare a peso d'oro e sanno solo cambiare l'olio... E chissà se lo cambiano poi...
K25 '05 alpine white |
Appoggio in parte il parere di r1220gssr perché riconosco che il mio conce e' sempre stato molto disponibile.
Il capofficina, quando sono in difficoltà e lo chiamo al cell mi risponde sempre, anche la domenica. Per le manutenzioni ormai sono autonomo da anni ma nn per mancanza di fiducia ma per riduzione dei costi |
Seguirò il consiglio di vertical .....
|
Per esperienza, farei un controllino al relè dell'accensione...
l'estate passata in Danimarca (sotto l'acqua) la moto mi ha fatto diventare matto!!!... rumori, autoaccensioni, minimo falsato... |
Non credo che sia il rele perché il motorino di avviamento gira regolarmente ed al minimo la moto e' regolare, i problemi si manifestano quando accelero. A te che cosa succedeva in particolare?
|
Un relè (detto dall'assistenza) malfunzionante può far manifestare vari problemi... nel mio caso dopo parecchi km sotto l'acqua, sono spuntati dei forti rumori (tipo scariche elettriche) da sotto. Dopo aver spento il motore e riacceso il quadro la moto si accendeva da sola!!! e il minimo era ballerino.
In assenza di pioggia tutto spariva. |
Ho capito, nella mia i sintomi sono diversi.
Mi devo armare di pazienza e simulare la pioggia a zone su tutta la mato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |