![]() |
surriscaldamento collettori
buongiorno.
ieri sera mi è capitato un fatto "strano": ho acceso l'RT1100 dopo circa due settimane di fermo, e subito ho sentito il classico "odore" di qualche cosa di caldo; portata a zero l'aria con la moto al minimo dopo circa un minuto mi è scappato l'occhio sul collettore sinistro che era un bel colore rosso ciliegia: anche il dx aveva lo stesso colore, che risaltava molto bene nella luce della sera (circa 18,30). moto spenta immediatamente. lasciata ferma per circa 5 minuti, riaccesa regolarmente, fatto 50 metri, ricontrollata, tutto a posto i collettori avevano ripreso la colorazione normale. posso solo immaginare che all'atto della prima accensione ci fosse molta benzina nei due cilindri che bruciando ha surriscaldato i collettori, ma vorrei sapere la vostra opinione. un lampeggio R1100Rt 1996 135.000 km (il mito) |
|
...strano... a me di solito diventano rosse le manopole...:mad::mad:
:lol::lol: |
grazie scuccia.
probabilmente non ci ho fatto mai caso, ma la cosa che mi ha colpito è che appena accesa ho avuto la percezione di qualche cosa di molto "caldo": non mi era mai successo dopo tanti anni di utilizzo. questa sera riprovo muovendomi subito. un lampeggio R1100RT 1996 135.000 km (il mito) |
Forse era solo molto contenta di essere stata riaccesa..!
O forse era più buio del solito. |
eseguita la prova: moto accesa e senza attendere ho guidato per 3-4 Km (le tacche dell'olio sono arrivate come al solito a cinque); apparentemente nessun problema, i due collettori al buio della sera non erano di colori strani, tuttavia la sensazione di calore elevato è rimasta.
Mi sta venendo il dubbio di miscela troppo magra, proverò ad intervenire sull'apposita vite. qualcuno lo ha già fatto? un lampeggio R1100RT 1996 135.000 km (il mito) |
Quote:
Io non toccaccerei viti regolazioni, le probabilità di migliorare rispetto a quelle di peggiorare una situazione come le tue sono le stesse che avresti con un gratta e vinci, se sei convinto ci sia un problema vai in una officina. Non è più il tempo del motorino in cui regolavi la carburazione in base al colore della candela. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |