Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Spostare vaschetta olio freno anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=401372)

matparello 03-11-2013 21:45

Spostare vaschetta olio freno anteriore

Ciao a tutti,
Sto rifacendo una r100 race cafe... In rete ci sono bellissimi spunti, in particolare vorrei alleggerire i comandi sul manubrio... Ho visto molti che hanno il freno anteriore a disco eppure non hanno la vaschetta olio sul manubrio. Come fanno secondo voi? L hanno spostata? Si può mettere al di sotto della leva con la pompa? Ci sono altre soluzioni?
Grazie

crapo durant 03-11-2013 22:11

la barra 6 ce l'hanno sotto il serbatoio ......

erano avanti 40 anni
altro che " special " :)

roberto40 03-11-2013 23:21

Credo sia una peculiarità di tutti i modelli che hanno sistema frenante ATE quindi 90S, /7,RS ecc ecc. In pratica la pompa è posizionata sotto il serbatoio e comandata dalla leva mediante una cordina. Unico dubbio che ho è se la pompa studiata per la ATE sia adeguata anche per un impianto frenante brembo.

aspes 04-11-2013 14:02

io ho fatto il contrario, ho eliminato la pompa sotto ate e ho messo la brembo al manubrio del modello successivo "tutto brembo".
Bisognerebbe sapere il nostro amico che pinze ha.
La pompa ate ha diametro 17, la brembo 15 e frena ovviamente di piu' a scapito della corsa della leva. Fare il passaggio inverso tempo che porti a una frenata indecentemente molla.

mpescatori 07-04-2014 14:51

Intervengo volentieri, anche se non ho una obso.

Ricordo che le Motyo Guzzi V35/50 prima serie avevano sì la frenata integrale etc...
...ma avevano la pompa freno anteriore (per il disco di destra) sul tubo superiore del telaio, sotto il serbatoio benzina, e veniva azionata da un corto spezzone di cavo molto robusto.

All'apparenza, per intenderci, sembrava un comando freno a tamburo ;)

Spero sia di aiuto

alfredo.farsetti 07-04-2014 15:13

esteticamente non vedere la pompa è interessante.. ma a livello pratico ad esempio l'RS con pompa sotto al serbatoio è davvero tragico.. ho letto di alcuni custimizer che hanno occultato la pompa parallelamente al trave telaio..

aspes 07-04-2014 16:01

sotto il serbatoio se perde dalle guarnizioni prima che te ne rendi conto hai massacrato tutta la verniciatura con l'olio freni. confermo che le guzzi erano cosi' anche loro.

tremendik 10-04-2014 18:32

Ciao! Anche io sto studiando come far frenare un po' meglio la mucca dotata di impianto ATE . Aspes hai trovato molto giovamento nel cambio da pompa sotto il serbatoio a pompa Brembo al manubrio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.