Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Inf su utilità paramotore\Paraserbatoio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=399827)

andrea.g1972 12-10-2013 10:09

Inf su utilità paramotore\Paraserbatoio

Ciao a tutti,

mi chiedevo se il paramotore tubolare e il paraserbatoio fossero realmente utili e indispensabili oppure piu che altro è estetica.

Lo chiedo perché non sarei tanto propenso ad aumentare Kili sulla moto senza un effettiva utilità.

Forse basterebbero i paracilindri singoli magari in matallo.....che dite???:!:

Spitfire 12-10-2013 10:29

Considerati i kg.. Se ti cade da fermo limiti i danni.. Qui dentro ci sono più cadute da fermo (magari manovrando al bar) che in movimento

Inviato con TapaTalk EVO

andrea.g1972 12-10-2013 10:37

Effettivamente anche o avevo perto in passato un topic con le mie fantastiche "boccate" da fermo ma evevo la 1150 molto piu pesa e meno maneggevole (secondo moto.it ci sono 46Kg di differenza) però, non mi sembrava proprio che il paramotore andesse a salvare qualcosa in caso di cadute da fermo.....cioè la moto poggia sulla testa e sul retro, quindi non vedo come possa arrivare al serbatoio e per le teste basterebbe un parateste robusto....certo che se si parla di cadute non da fermo la cosa cambia....

....altre opinioni consigli esperienze????

Sirandrew1977 12-10-2013 10:47

scivolata a velocità ridottissima mentre percorrevo una rotonda ( causa gasolio per terra )..... vero' è che le alu mi hanno salvato parecchio, ma il paraserbatoio ha fatto il suo dovere ..... poi come in tutte le cose dipende dalla dinamica della caduta ecc ecc....

robiledda 12-10-2013 12:13

servono, servono...

i paracilindri in metallo proteggono le teste ma non proteggono loro stessi che costano un bel pò.

qui vedi come era conciato il mio paramotore dopo una scivolata su terra e come può tornare nuovo con poco

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=399004

Zaga78 12-10-2013 14:04

Secondo me oltre a dare un bel tocco....:eek: esteticamente sono davvero utili e mi riferisco in particolar modo ai para cilindri io personalmente li ho sempre montati anche nelle mie precedenti moto (transalp 650/700)
Si ripagano alla prima caduta...:mad:
Per il para serbatoio personalmente non lo montato xche secondo me e piu l'estetica che utilita :-p se dovessi avere la neccessita di tirare giu ad esempio una fiancatina al volo ad esempio x bypassare il modulo della pompa x strada ti penti di avercelo messo....:mad:
comunque questo e il mio parere se poi una cosa piace,piace punto e basta..:brushtee:

GISTO 13-10-2013 07:43

Quote:

Originariamente inviata da Zaga78 (Messaggio 7693173)
...se dovessi avere la neccessita di tirare giu ad esempio una fiancatina al volo ad esempio x bypassare il modulo della pompa x strada ti penti di avercelo messo....

nello STD non so, ma nell'ADV il para serbatoio non da noia per accedere al modulo pompa :D:D

andrea.g1972 13-10-2013 09:56

Bene....grazie.

Quindi è certo che serva il paramotore tubolare....

Altre testimonianze per il paraserbatoio???

Boxer Born 13-10-2013 10:16

Molto dipende dall'uso che fai della moto; se viaggi fuori Europa anche il paraserbatoio diventa indispensabile in quanto ci ancori di tutto ed è un buon punto dove potersi attaccare quando ti devono aiutare a cavarti d'impaccio. Pensa che una volta, in un paese dove le poche moto che passano le vedono appunto solo di passaggio, mi stavano aiutando ad uscire dal pantano e qualcuno, nella foga, si era attaccato al plexi del cupolino. :mad:
Fortuna che me ne sono accorto in tempo.:lol:
E' chiaro che nelle cadute da fermo il paraserbatoio serve a poco ma, nelle cadute rovinose (sgrat,sgrat) torna utile anche quello e comunque, come diceva Sirandrew1977 poco più sù, "dipende dalla dinamica della caduta ecc ecc...."

Teo Gs 13-10-2013 12:36

....paramotore.....in assoluto.....;)!!!

GSWAY 13-10-2013 13:03

In assoluto serve.
Tra averlo e non averlo c'è molta differenza.
Pensa solo che se cade e non c'è, tocca tutto quello che è sotto, e la risposta arriva da sola.
Certo non risolve tutto, ma ripeto, serve.

Bendina 13-10-2013 17:06

Io che sono un peso piuma(64kg)mi accontento dei pacilindri alu,credo siano sufficienti per una caduta da fermo(che prima o poi farò) e mi risparmio quei 6/7...
L'ho acquistata con il paramotore tubolare e l'ho staccato poi per dei lavoretti,credo di no volerlo più rimontare..
Ciao

oldwolf 13-10-2013 17:35

Due cadute da fermo, prima a sx la seconda a dx e con paracilindro e borse alu nessun danno, quindi per serve...

subcasc 13-10-2013 19:31

Confermo quanto detto sopra, 2 cadute da quasi fermo una destra ed una sinistra ed in entrambi i casi si è appoggiato il paramotore ed il paramani.

Nonostante questo ho anche grattato un po' il paracilindri senza piegarlo o rovinarlo. Quindi azione "combinata" perfetta per salvare le preziose teste.

:lol:

fire1962 13-10-2013 20:24

Paracilindri? La prima spesa da fare!

Kurgan 13-10-2013 20:30

PARAMOTORE E PARASERBATOIO......A VITA...dopo quattro cadute.
la prima a 10km/ora senza nessuna protezione appena comprata(grattugiata la testa e specchietto......conseguente spesa di svariati euri...... porc.zoz......)
le altre tre da fermo dopo avere montato tutte le protezioni...solo graffi al tubolare paramotore e paraserbatoio
CONSIGLIATISSIMI TUTTI E DUE

andrea.g1972 13-10-2013 23:54

Ok, mi avete convinto.......provvedo ad un bel paramotore.

Ho visto un GIVi a poco piu di 100euri......che ne dite?

robiledda 14-10-2013 08:22

Prima di decidere il modello leggi qui sotto

http://www.quellidellelica.com/vbfor...aramotore+GIVI

managdalum 14-10-2013 09:46

Perfetto, visto che hai deciso di prenderlo per i consigli sulla scelta di quale comperare proseguiamo nel thread indicato da Robi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.