Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ews + batteria scarica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=384354)

giulio.zampini 29-03-2013 15:56

Ews + batteria scarica
 
Martedì ho acquistato un BMW R 1200 GS del 2004, che dire, spettacolare!! L'ho preso usato da un concessionario, il vecchio proprietario gli aveva installato tutti gli optional, tra i quali l'antifurto con telecomando. Mi sono accordo però in questo giorni che a volte prendeva il segnale del telecomandino, a volte no, ho pensato ad un problema di batteria e le ho cambiate, ora però sebbene io provi a fare i procedimenti descritti in questi caso non c'è risposta dalla moto, guardando i topic ho notato che c'è una batteria sotto il codino, che gestisce appunto l'antifurto, giusto? Infatti, non me n'ero accorto ma al l'avvio, tra i vari controlli appare la scritta EWS e il simbolo di una batteria vuota, ma durante la marcia non mi appare alcun simbolo...mi confermate che sono da cambiare quelle batterie lì? Ho l'anno di garanzia del concessionario che però non è Bmw, me lo faccio fare da lui così non pago o lo faccio da me?

giulio.zampini 29-03-2013 16:36

Premetto che devo ancora provare con il secondo telecomandino datomi. Vi farò sapere...

Braccio 29-03-2013 16:50

Il problema delle batterie dell'antifurto dovrebbe essere segnalato con la scritta DWA, e come dici tu sono messe all'interno del codone ma il mio è un 2006 ADV, EWS dovrebbe essere l'antenna anulare.
Sul libretto uso e manutenzione del tuo modello comunque dovrebbe esserci scritto!

giulio.zampini 29-03-2013 17:28

C'è scritto dell'ews ma non fa alcun Riferimento riguardo al segnale della pila scarica. Quando accendo l'interruttore, mi vengono, come da libretto le immagini di tutte i simboli, quindi batteria eccetera. Però su libretto non c'è alcun riferimento alla scritta che violetto con affianco il simbolo della batteria vuota.

Bassman 29-03-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviata da giulio.zampini (Messaggio 7332856)
.....c'è una batteria sotto il codino, che gestisce appunto l'antifurto, giusto? Infatti, non me n'ero accorto ma al l'avvio, tra i vari controlli appare la scritta EWS e il simbolo di una batteria vuota, ma durante la marcia non mi appare alcun simbolo...

Le pile nella scatola dell'antifurto servono in caso di distacco della batteria della moto. In parole povere, se ti staccano la batteria e le pile dell'antifurto sono scariche, non suona l'allarme. Se NON ti staccano la batteria e le pile sono scariche, l'allarme suona.
La segnalazione di pile scariche, a seconda dei modelli e delle annate, può essere:
- simbolo della pila scarica
- DWA
- DWALO

In qualche caso pila+DWA o pila+DWALO

Le pile costano, complessivamente, meno di 5 Euro, valuta tu se sia il caso di rivolgerti al conce. Il codice è CR123A 3V x 2 pile.

Il codice EWS riguarda l'antenna anulare.

Tanto per essere tranquillo, darei una bella caricata anche alla batteria...;)

giulio.zampini 29-03-2013 20:04

Avete ragione, ho appena controllato lo schermo della GS, c'è scritto DWA e simbolo pila scarica. Trovo strano che di questo DWA non ci sia alcun riferimento né sul libretto d'uso e manutenzione né sul libretto dell'impianto d'antifurto...pensano che non si scaricano mai quelle batterie? Bah

Bassman 30-03-2013 09:11

Alle pag. 24 e 29 del libretto di uso e manutenzione (almeno per il modello 2006) ci sono le indicazioni che cerchi.... ;)

giulio.zampini 04-04-2013 11:23

Ho smontato il tutto e sostituito le batterie...ho anche messo a posto l'antifurto, ora suona quando lo attivo o lo disattivo, sia col telecomandino che con la chiave d'accensione, dmanda, mi sono rimasti due distanziali in più...io credo che vadano messi nelle viti che sono quasi esattamente dietro il perno al quale si incastrano le valigie laterali VAIO, però non ricordo il punto di dove vanno inseriti, sicuramente non all'esterno...bah...

Bassman 05-04-2013 22:04

Quote:

Originariamente inviata da giulio.zampini (Messaggio 7343593)
... dmanda, mi sono rimasti due distanziali in più...

Ho eseguito il cambio batterie parecchio tempo fa ed è possibilissimo che ricordi male. Se ti riferisci ai 2 distanziali metallici di circa 2 cm di diametro ed uno di spessore, mi pare che debbano essere inseriti sotto il punto di fissaggio del ponte portapacchi più spostato verso l'anteriore.
L'unica cosa di cui sono certo è che uno mi è caduto all'interno del codone quando avevo quasi finito ed ho dovuto rismontare il tutto per recuperarlo.

La mia memoria potrebbe essere fallace, quindi prendi il tutto con riserva... :-o


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©