Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   L'ho appoggiata anch'io... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=373310)

exenduro 04-11-2012 11:34

L'ho appoggiata anch'io...
 
E' inutile, non c'è fisico che tenga, quando la sbilanci da fermo di più di qualche grado va giù e non c'è verso...

Ieri al bivio "bastardo" tra provinciale 12 e provinciale 4 ho dovuto fermarmi a metà "conversione" perchè arrivava un'auto ed ho messo giù il piede sbagliato (il destro): i dieci centimetri in meno sotto il piede a interno curva l'hanno fatta inclinare di quei 4-5 gradi che l'hanno inesorabilmente trascinata a terra.

Per fortuna due gentilissimi automobilisti (che non ho ringraziato mai abbastanza) sono scesi dalle auto e mi hanno aiutato a tirarla su.

Pochi danni "standard" (graffietti su borsa e carena) e molta incazzatura per la figura di m@@@a e la convinzione frustrata che sarei riuscito ad evitare questa evenienza.

Così imparo a temporeggiare per l'acquisto del paramotore :mad::mad::mad:

giessista 66 04-11-2012 12:16

cose che possono capitare....certo il paramotore sembra che in questi casi salvi la moto ma anch'io nicchio.....non sono convinto

giessista 66 04-11-2012 12:19

e comunque se ti può consolare quello è proprio un bivio bastardo! Se quando stai per svoltare a ds ti arriva la macchina veloce ti trovi con la moto in mezzo alla svolta che è molto pericoloso cacchio!

Hollywood66 04-11-2012 13:17

Non sono convinto nemmeno io... A me proprio non riescono a piacere al di la della presunta efficacia

Cristian Mariani 04-11-2012 14:31

be io più tosto di montare quei tubi attorno alla mia la graffio più che volentieri, anche perché sono convinto che in caso di scivolata in movimento in vece delle sole carene ci rimetti anche il motore, ne ho viste di moto più leggere con i tamponi "salva cadute" che poi hanno buttato la moto perché con questi cosi hanno crepato il motore o il telaio in base al tipo di attacco

Marco Fabio 04-11-2012 18:35

Mi dispiace! e ci risiamo..ogni volta che accadono queste cose brutte (stessa figura di m.. con rt pensavo di aver messo il cavalletto e giù ma il para dell rt e' assai più efficace..) mi vengono i dubbi sul paramotore e ancora temporeggio, anche perché 2 tubi se li fanno pagare 300 euro..

ugolino 05-11-2012 17:13

k1600gt
 
Mi sa che il kappone 1600 e proprio troppo pesante,oggi mentre mi allenavo di corsa mi sono in battuto in uno splendito k 1600 e ho dovuto fermarmi per godermelo e ho visto che aveva spechietto destro con antennino e tutta la fiancata rigata in un modo che mi e sembrata la classica caduta da fermo.non abbatterti succede anche con il cinquantino.

geminino77 06-11-2012 22:27

Hai tutta la mia solidarieta' io con la mia r1200rt sto sempre attento perche' ho il terrore di non tenerla su se mi sbilancio e tra me e me pensavo alla fatica di tirar su k 1600

Giovanni Cataldo 06-11-2012 23:06

Purtroppo queste cose accadono, l'importante e' non farsi male.
Una moto sopra i 200kg non ce' speranza di tenerla se si inclina piu' di tanto.
Io pero' ho optato per i paramotori, non saranno belli ma dovrebbero essere utili in caso di caduta da fermo.

Claudio Bruno 07-11-2012 09:55

amici, i paramotore non servono a nulla o quasi; manovrandola da fermo, la mia K1600Gt è caduta senza borse laterali, col solo top case e i due paramotore. Risultato: dietro si è appoggiata al top case e davanti al bordo esterno della carenatura, con conseguenti graffi e abrasioni; i paramotore sono rimasti del tutto illesi, nel senso che non sono stati minimamente coinvolti nella caduta; la moto si è appoggiata direttamente sulla carena laterale, "ignorando" completamente i paramotori. Costo dell'intervento in carrozzeria € 800,00. Nel forum "troppo pesante" mi sono già lamentato dell'eccessivo peso in mamovra da fermo...al sempre gentilissimo Giovanni Cataldo mi permetto di obiettare che un conto è una moto "sopra i 200 Kg", un altro è una moto "sopra i 300 Kg"! Il K6Gt resta comunque una moto favolosa...ma se avesse la retromarcia...!!!Un caro saluto a tutti

pancomau 07-11-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Bruno (Messaggio 7068598)
... i paramotore sono rimasti del tutto illesi, nel senso che non sono stati minimamente coinvolti nella caduta; la moto si è appoggiata direttamente sulla carena laterale, "ignorando" completamente i paramotori....

questa parte mi lascia un pò dubbioso...
....ti credo che siano rimasti illesi ma mi risulta difficile capire come abbia fatto la moto ad appoggiarsi direttamente sulla carena senza far toccare i paramotori. Ovviamente mi riferisco ad una strada "normale" diritta... e quindi se fossero invece state delle condizioni particolari con marciapiedi o particolari avvallamenti... allora ci può stare.

Comunque... continuo a pensare che vada deciso da ognuno il grado di compromesso che desidera ottenere tra estetica, ingombro e protezione... per poi scegliere se non metterli, mettere gli originali o mettere degli aftermarket come i wunderlich che ho io (molto più grandi, esteticamente invasivi ma maggiormente protettivi)

Marco Fabio 07-11-2012 15:54

Il contributo di Claudio mi lascia ancora più perplesso sull'efficacia dei para m, vero è che li hanno fatti poco invasivi, però se si guardano da dietro effettivamente sporgono meno della carena che di conseguenza tocca prima, pensavo che con angolazione diversa comunque i para avrebbero toccato prima ma evidentemente non è così. Risultato fai lo stesso danno e in più hai speso 300e di para?? se così sembra asuurdo. possibile che non hanno pensato di farli sporgere 2cm in piu? in fase di progettazione non fanno dei test?mha..

albio59 07-11-2012 16:32

D'altronde sono paramotore per salvare la carena ci vogliono i paracarena :lol::lol::lol:

pancomau 07-11-2012 17:29

L 'affermazione di Albio è tutt'altro che una semplice battuta... ;)

Altrimenti mamma bmw come fa a guadagnare sui pezzi di ricambio?

Claudio Bruno 07-11-2012 18:08

caro Pancomau, eppure è andata proprio così: la moto è caduta in garage, dopo pochi giorni dall'acquisto (sigh!) da fermo, a motore spento, sul lato sinistro, appoggiandosi direttamente sul bordo sin. del top case e sul bordo più esterno della carenatura sin. (lo specchietto non si è fatto niente perché ha ruotato) come se i paramotore non ci fossero neppure (infatti non hanno riportato neanche un graffietto).
Per la riparazione (cara ma perfetta) mi sono affidato al concessionario di Bg. Tag Moto di Righetti, che ovviamente a sua volta l'ha fatta fare a un carrozziere di sua fiducia.

Marco Fabio 07-11-2012 18:24

Ora che guardo, io girò senza borse e con bauletto piccolo, risultato ho carena e MARMITTE esposte...

exenduro 07-11-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da peppone (Messaggio 7069756)
Altezza e peso plz

Ma come sei indiscreto... :)

... 1,85 over 100 :cool:

Sgomma 07-11-2012 21:34

hai ragione..infatti la facciamo tutti sdraiare a terra ogni giorno!!!:mad::mad::mad:

vadocomeundiavolo 07-11-2012 21:49

Mi dispiace molto per l'accaduto.
Quando succede è come subire una sconfitta personale,ma succede anche ai più esperti.
Certo che è un bivio insidioso.
http://img.tapatalk.com/d/12/11/08/zyvavuhe.jpg

exenduro 08-11-2012 00:00

Beh, non mi manca l'esperienza, ero vigile e consapevole della necessità di rimanere vigile per evitare situazioni "insidiose", ma alla prima situazione complicata ci sono cascato lo stesso (anche se non letteralmente, io sono rimasto praticamente in piedi, mia moglie è caduta come un salame ma per fortuna non si è fatta nulla).
L'unico rimedio è evitare di mettersi in situazioni a rischio, ma come sempre la sfiga ci vede benissimo.
Nello specifico "l'aiuto" è venuto da un camper che ha fatto la svolta prima di me; ho aspettato in posizione sicura che ultimasse la manovra, ma quando mi sono mosso è arrivata un'auto da sinistra e mi sono dovuto fermare con le ruote in dislivello.
Il peggio è la consapevolezza che potrebbe succedere di nuovo.

gito2008 08-11-2012 10:28

stessa cosa successa con il mio RT..solo che appoggiandola a terra non ho messo in folle e la moto ha iniziato a girare come una trottola...PANICO...

Sgomma 08-11-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviata da peppone (Messaggio 7070180)
Nella sua identica situazione tu restavi sotto. lui l'ha appoggiata a terra (e visto che non ce la fa lui non ci riuscirei nemmeno io). ....



Che non ci "riusciresti nemmeno tu"..non fa testo... anzi non mi stupisce affatto!
Quanto a me, non sono "MAI"rimasto sotto..:mad::mad:

Giovanni Cataldo 08-11-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da gito2008 (Messaggio 7070825)
..solo che appoggiandola a terra non ho messo in folle e la moto ha iniziato a girare come una trottola...PANICO...

Ma non ce' un interruttore di inclinazione che spegne il motore in caso di sdraiata????
Questa cosa e' pericolosissima.

Sgomma 08-11-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da exenduro (Messaggio 7070365)
...
Il peggio è la consapevolezza che potrebbe succedere di nuovo.

Non direi... credo invece che oggi di fronte alla stessa difficoltà risulteresti ancora più accorto e riusciresti ad evitare il pericolo!!...;);)
del resto, come si dice...maturare un'esperienza, non di rado richiede un costo...ma consente una crescita e rende più efficaci!;)

motorrader 08-11-2012 12:46

...una bella camera d'aria...tutto intorno? :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©