![]() |
Avrei una domanda da porre a Zio Erwin:
Puoi tradurmi in bavarese questo concetto?
Quote:
|
Per esempio a me BMW mi ha chiamato dicendo "vuoi cambaire moto? Abbiamo un finanziamento allo 0.9 (mi pare)".
Leggevo anni fa riferito ad una casa automobilistica che gli interessi che maturavano dalla gestione di finanziamenti e simili superavano gli utili derivanti dalla vendita dei beni. Il cliente di serie A è sempre meno quello che paga cash...chi paga cash mica si vincola per anni alla casa. |
Il problema sono coloro che comprano a rate e non riescono a pagare...
|
Forse il vero problema sono quelli che comprano a rate e pagano.
Perchè pagano, Chuck. |
Non ho capito la domanda...
|
Zio, ta set un po dur.:lol::lol::lol:
|
Quote:
|
Il fatto che si acquistino cose a rate e che poi queste non si paghino... non mi sembra sia una novità. Specie in un'epoca dove, ripetendo le stesse cose, si vive al di sopra delle proprie possibilità.
Ma un momento: non sto dicendo che BMW Financial Services sia oberata di lavoro per far fronte a questo genere di inadempienze. BMW Financial Services è un servizio utile all'acquirente che non vuole o non può pagare in contanti ed è utile a BMW che attiva una finanziaria interna e ci guadagna grazie agli interessi che applica. BMW vende prodotti che a lei costano un sesto rispetto al prezzo di vendita finale... per questo, in genere, gli interessi sono più bassi rispetto alla concorrenza. Considerata questa cosa... è ovvio che a parità di vendite BMW auspica che tutti accendano un finanziamento. L'assicurazione BMW Moto Two guarda caso funziona solo nel caso di finanziamento con BMW Financial Services... e le concessionarie spingono affinché il finanziamento sia cospicuo... e non di 2000 euro... Poi ognuno è libero di chiedere soldi a chi vuole... mica deve per forza interpellare BMW Financial Services... |
Chuck, il perno del mio ragionamento va al di la della BMW. Va in Germania, che dopotutto è una grande produttrice di prodotti finanziari imposti :lol:
Gli stessi prodotti freschi & profumati per BMW, che ti fanno sentire un pò straccione ma consentono ad una casa come Audi ad esempio di acquistare Ducati. Ho "citato" Zio Erwin unicamente perchè spesso lo leggo (volentieri) mettere alla corda i prodotti motociclistici italiani: meglio una critica che una leccata. E volevo capire se secondo lui, scudisciatore di imprenditori italiani con le pezze al sedere, una politica commerciale così fosse corretta. Settimana scorsa mi sono fatto fare un preventivo in Audi per una SF848 e sabato spero di riuscire a provarla. Ecco, il prodotto finanziario è terrificante: all'incirca l'11% Invece BMW a furia di vendere prodotti finanziari con un curioso sottotraccia di fatturazioni per l'Italia, credo riesca nell'obbiettivo (?). Non so perchè ma l'idea d'essere una vacca da mungitura mi irrita. E cerco una moto. |
Aspetta, se ho capito bene vuoi comprare una Ducati 848 e nell'accendere il finanziamento i tassi sono dell'11%.
Quote:
|
Circa sì. Pagata in pieno scontano quasi nulla, circa il 4,5/5%
Pagandone metà, in 3 anni il taeg si avvicina all'11. Quote:
|
Gli pone quella domanda, penso (non ho capito se lo hai capito anche tu) per ribattere sul fatto che BMW faccia numeri anche per il fatto che le moto immatricolate non sono tutte quelle vendute.
Proprio perché le immatricolazioni stranamente avvengono negli ultimi giorni del mese. Questa cosa potrebbe essere plausibile... ma a quanti è capitato di acquistare una moto BMW a KM 0? |
Se togli l'ultima domanda, credo tu abbia capito ciò che non voglio scrivere in ossequio al regolamento del forum.
|
Vabbè non è che uno deve sempre indovinare... se devi dire una cosa scrivila senza reticenze.
|
Quote:
Mi limito a risponderti che sono i fatti che parlano e non le intenzioni..... Se i crucchi sono ricchi e noi abbiamo le pezze al culo un motivo ci sarà.... PS: io le mie moto le ho sempre comprate in contanti, se non mi posso permettere una cosa non la compro..... Il problema dei prodotti finanziari non mi tocca assolutamente..... Fosse per me le finanziarie chiuderebbero tutte..... Comunque se le aziende propongono i finanziamenti è perchè ci sono bigoli che ne hanno bisogno, è un discorso domanda/offerta ma forse è un argomento troppo complesso....... |
Come un bimbo va benissimo,
di per se il "prodotto finanziario" inteso come lo intende il Sig. Buzzoni è solo una componente del tema. Più interessante è la domanda sollevata dal giornalista inerente alle fatturazioni che l'azienda.de ha in più a fine mese in emissione da azienda.it in emissione da azienda.conce Da ignorante, credo che la "catena acquisti" sia questa e perciò trovo stranissima questa cosa di fine mese. Non sarei così sicuro che le pezze al sedere le abbiamo solo in Italia: uber alles :-p p.s. i colossi fondati sul debito di solito stanno prendendo una direzione ben precisa |
Quote:
Sentirsi dare del bigolo .:mad: |
La produzione in catena di montaggio con metodo Lean prevede una pianificazione molto accurata ma rigida, nel senso che pianificati i fornitori per fare 1.000 moto, queste devono essere prodotte e non si può cambaire modello all'ultimo momento.
Fermare la Supply chain è sconveniente quindi la soluzione migliore è produrre tutto quello che si era pianificato e poi spedire le moto ai concessionari sostenendoli con campagne di sconti e/o incentivi. BMW non guadagna con i finanziamenti che sono uno strumento che serve unicamente al cliente per potersi comprare qullo che non si può permettere. La prova è l'ultima campagna FIAT dove invece di agevolare finanziamenti o sconti "regala" buoni benzina.... A chi produce interessa vendere con del margine e incassare subito, il resto sono strumenti per "convincere" il cliente..... Da che mondo e mondo tutte le aziende tendono a fatturare negli ultimi giorni del mese. Tranne i supermercati perchè a fine mesi i clienti soldi non ne hanno e fanno fatturati alti i primi giorni del mese. Non ci vedo nulla di male nè di scandaloso.... BMW moto rappresenta forse l'1% del fatturato auto, state tranquilli, non ha bisogno di ricorrere a strategie strane o sospette...... Se ci troviamo nel guano con questa crisi lo dobbiamo ai prodotti finanziari, se la gente imparasse a vivere secondo le proprie disponibilità si vivrebbe meglio..... Ricorrere al credito al consumo per comprarsi un bene voluttuario come un telefono, un televisore, una vacanza o una moto, sottraggono liquidità al sistema e ingrassano le finanziarie..... Devo dire che fa bene chi si indebita per 60 mesi per comprarsi un'auto che non si può permettere.....? |
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lean_manufacturing Leggo con interesse |
Quote:
E comunque: Quote:
Se aumentassero le fatture d'acquisto "random" a fine mese (non lo dico io, ma il giornalista mette sul tavolo la questione) riconosco in lontananza la metodologia nostrana di trattare certi temi, contro i quali ti scagli ogni volta. La cosa curiosa è che accade tutto all'interno dello stesso marchio. Catena di montaggio o no. E' Buzzoni che risponde con una supercazzola pazzesca, non io: è come se chiedessi "quante mele hai venduto?" "le mele crescono ad autunno e il contadino è felice perchè vende tutto l'anno, cosa me lo chiedi a fare!" Alla fine, tutto il mondo è paese. |
Continuo a non capire dove vuoi arrivare.....
A me di mele e contadini non interessa, guardo i numeri e i fatti le parole e le teorie lasciano il tempo che trovano...... Le fatture non si possono inventare o gonfiare..... Molti italiani per "sport" fanno fatture diciamo "doppie" perchè poi le presentano allo sconto e successivamente le "annullano"..... Non credo proprio che BMW abbia bisogno di questa "strategia" anche perchè le società di revisione li inchiappetterebbero a sangue..... Hanno sicuramente un obbiettivo di vendita mensile imposto e logicamente negli ultimi giorni spingono per vendere e immatricolare magari praticando o concedendo condizioni particolari o incentivi..... Sarebbero coglioni se lo facessero i primi giorni del mese..... Però ripeto, non capsico cosa stai insinuando, forse se sei più esplicito riesco a capire e a darti una spiegazione..... Gli altri costruttori cosa fanno.....? Se lo sai agevola...... |
Caro ZIO scommetto che se quello che fa' la dea BMW lo facessero Guzzi e Ducati saresti il primo a dirne di tutti i colori.
|
Quote:
|
Hahahah se fa ridere lo zio!
|
Faraone se tu sai la verità a questo punto illuminaci......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |